Skip to main content

Articolo 73 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 73 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 73 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Diritto di recesso Torna all’indice 1. Al consumatore è concesso un periodo di quattordici giorni, naturali e consecutivi, per recedere, senza specificare il motivo, dal contratto di multiproprietà, dal contratto relativo a prodotti per le vacanze di lungo termine, dal contratto di rivendita e di scambio. 2. Il periodo di recesso…

Read More

Articolo 21 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 21 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 21 – Direttiva NIS (EU-2016/1148) Sanzioni Torna all’indice Gli Stati membri stabiliscono le norme relative alle sanzioni da irrogare in caso di violazione delle disposizioni nazionali di attuazione della presente direttiva e adottano tutti i provvedimenti necessari per la loro applicazione. Le sanzioni previste sono effettive, proporzionate e dissuasive. Gli Stati membri notificano tali norme e provvedimenti alla Commissione…

Read More

Articolo 20 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 20 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 20 – Direttiva NIS (EU-2016/1148) Notifica volontaria Torna all’indice 1.   Fatto salvo l’articolo 3, i soggetti che non sono stati identificati come operatori di servizi essenziali e non sono fornitori di servizi digitali possono notificare, su base volontaria, gli incidenti aventi un impatto rilevante sulla continuità dei servizi da loro prestati. 2.   Nel trattamento delle notifiche, gli Stati membri agiscono secondo…

Read More

Articolo 19 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 19 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 19 – Direttiva NIS (EU-2016/1148) Normazione Torna all’indice 1.   Per promuovere l’attuazione convergente dell’articolo 14, paragrafi 1 e 2, e dell’articolo 16, paragrafi 1 e 2, gli Stati membri, senza fare imposizioni o discriminazioni a favore dell’uso di un particolare tipo di tecnologia, incoraggiano l’uso di norme e specifiche europee o accettate a livello internazionale relative alla sicurezza della rete…

Read More

Articolo 18 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 18 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 18 – Direttiva NIS (EU-2016/1148) Giurisdizione e territorialità Torna all’indice 1.   Ai fini della presente direttiva, un fornitore di servizi digitali è considerato soggetto alla giurisdizione dello Stato membro in cui ha lo stabilimento principale. Un fornitore di servizi digitali è considerato avere il suo stabilimento principale in uno Stato membro quando ha la sua sede sociale in tale Stato…

Read More

Articolo 17 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 17 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 17 – Direttiva NIS (EU-2016/1148) Attuazione e controllo Torna all’indice 1.   Gli Stati membri provvedono affinché le autorità competenti adottino provvedimenti, se necessario, mediante misure di vigilanza ex post, quando ottengono la prova che un fornitore di servizi digitali non rispetta gli obblighi di cui all’articolo 16. Tale prova può essere presentata dall’autorità competente di un altro Stato membro in cui…

Read More

Articolo 16 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 16 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 16 – Direttiva NIS (EU-2016/1148) Obblighi in materia di sicurezza e notifica degli incidenti Torna all’indice 1.   Gli Stati membri provvedono affinché i fornitori di servizi digitali identifichino e adottino misure tecniche e organizzative adeguate e proporzionate alla gestione dei rischi posti alla sicurezza della rete e dei sistemi informativi che utilizzano nel contesto dell’offerta di servizi di cui all’allegato…

Read More

Articolo 15 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 15 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 15 – Direttiva NIS (EU-2016/1148) Attuazione e controllo Torna all’indice 1.   Gli Stati membri provvedono affinché le autorità competenti siano dotate dei poteri e dei mezzi necessari per valutare la conformità degli operatori di servizi essenziali agli obblighi loro imposti dall’articolo 14 e i relativi effetti sulla sicurezza della rete e dei sistemi informativi. 2.   Gli Stati membri provvedono affinché le…

Read More

Articolo 14 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 14 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 14 – Direttiva NIS (EU-2016/1148) Obblighi in materia di sicurezza e notifica degli incidenti Torna all’indice 1.   Gli Stati membri provvedono affinché gli operatori di servizi essenziali adottino misure tecniche e organizzative adeguate e proporzionate alla gestione dei rischi posti alla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi che usano nelle loro operazioni. Tenuto conto delle conoscenze più aggiornate in…

Read More

Articolo 13 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 13 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 13 – Direttiva NIS (EU-2016/1148) Cooperazione internazionale Torna all’indice L’Unione può concludere accordi internazionali ai sensi dell’articolo 218 TFUE con paesi terzi o organizzazioni internazionali che consentono e organizzano la loro partecipazione a talune delle attività del gruppo di cooperazione. Tali accordi tengono conto della necessità di garantire la protezione adeguata dei dati. Torna all’indice

Read More

Articolo 12 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 12 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 12 – Direttiva NIS (EU-2016/1148) Rete di CSIRT Torna all’indice 1.   Al fine di contribuire allo sviluppo della fiducia fra gli Stati membri e di promuovere una cooperazione operativa rapida ed efficace, è istituita una rete di CSIRT. 2.   La rete di CSIRT è composta da rappresentanti dei CSIRT degli Stati membri e del CERT-UE. La Commissione partecipa alla rete dei…

Read More

Articolo 11 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 11 – Direttiva NIS (EU-2016/1148)

Articolo 11 – Direttiva NIS (EU-2016/1148) Gruppo di cooperazione Torna all’indice 1.   Al fine di sostenere e agevolare la cooperazione strategica e lo scambio di informazioni fra Stati membri, di sviluppare la fiducia e nell’ottica di conseguire un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei servizi informativi nell’Unione, è istituito un gruppo di cooperazione. Il gruppo di cooperazione svolge…

Read More

Articolo 72 bis Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 72 bis Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 72 bis Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Obbligo di fideiussione per i contratti di multiproprietà Torna all’indice 1. L’operatore non avente la forma giuridica di società di capitali ovvero con un capitale sociale versato inferiore a 5.500.000 euro e non avente sede legale e sedi secondarie nel territorio dello Stato è obbligato a prestare idonea fideiussione bancaria…

Read More

Articolo 71 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 71 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 71 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Informazioni precontrattuali Torna all’indice 1. In tempo utile prima che il consumatore sia vincolato da un contratto o da un’offerta, l’operatore fornisce al consumatore, in maniera chiara e comprensibile, informazioni accurate e sufficienti, secondo le seguenti modalita’: a) nel caso di un contratto di multiproprieta’, tramite il formulario informativo di cui…

Read More

Articolo 72 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 72 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 72 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Requisiti del contratto Torna all’indice 1. Il contratto deve essere redatto per iscritto, a pena di nullita’, su carta o altro supporto durevole, nella lingua italiana e in una delle lingue dello Stato dell’Unione europea in cui il consumatore risiede oppure di cui e’ cittadino, a sua scelta, purche’ si tratti…

Read More

Articolo 70 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 70 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 70 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Pubblicità Torna all’indice 1. Se un contratto di multiproprietà, un contratto relativo a un prodotto per le vacanze di lungo termine o un contratto di rivendita o di scambio viene offerto al consumatore in persona nell’ambito di una promozione o di un’iniziativa di vendita, l’operatore indica chiaramente nell’invito lo scopo commerciale…

Read More

Articolo 69 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 69 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 69 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Definizioni Torna all’indice 1. Ai fini del presente capo, si intende per: a) “contratto di multiproprieta’”: un contratto di durata superiore a un anno tramite il quale un consumatore acquisisce a titolo oneroso il diritto di godimento su uno o piu’ alloggi per il pernottamento per piu’ di un periodo di…

Read More

Articolo 68 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 68 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 68 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Rinvio Torna all’indice 1. Alle offerte di servizi della società dell’informazione, effettuate ai consumatori per via elettronica, si applicano, per gli aspetti non disciplinati dal presente codice, le disposizioni di cui al decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, recante attuazione della direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’8…

Read More

Articolo 67-vicies semel Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 67-vicies semel Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 67-vicies semel Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Onere della prova Torna all’indice 1. Sul fornitore grava l’onere della prova riguardante: a) l’adempimento agli obblighi di informazione del consumatore; b) la prestazione del consenso del consumatore alla conclusione del contratto; c) l’esecuzione del contratto; d) la responsabilita’ per l’inadempimento delle obbligazioni derivanti dal contratto. 2. Le clausole che…

Read More

Articolo 67-noviesdecies Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 67-noviesdecies Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 67-noviesdecies Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Ricorso giurisdizionale o amministrativo Torna all’indice 1. Le associazioni dei consumatori iscritte all’elenco di cui all’articolo 137, sono legittimate a proporre alle competenti autorita’ di vigilanza, nell’ambito delle rispettive attribuzioni, al fine di tutelare gli interessi collettivi dei consumatori, reclamo per l’accertamento di violazioni delle disposizioni della presente sezione. 2. Le…

Read More
it_IT