Smart working e protezione dei dati: le cautele previste dallo statuto dei lavoratori e i principi GDPR di Eleonora Zabeo Nell’attuale emergenza sanitaria le imprese, per consentire la prosecuzione dell’attività ed al tempo stesso contrastare la diffusione del Covid-19, hanno necessariamente dovuto ricorrere allo smart working, già affermatosi con la legge n. 81 del 2017 che ha introdotto il “lavoro…
Possono essere utilizzate le Standard Contractual Clauses tra titolare e responsabile anche da un responsabile del trattamento per un trasferimento a un sub-responsabile? di Alessandro Amoroso Come è noto ad ogni esperto in materia di privacy il trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali dipende da tre meccanismi: una decisione d’adeguatezza da parte della Commissione europea (art….
Legitimate Interest Assessment: Riflessioni e Spunti Pratici di Roberta Di Vieto, Mattia Salerno e Paola Redaelli Il Regolamento Europeo n. 679/2016 (meglio noto come GDPR) prevede che il trattamento dei dati personali sia lecito allorquando vi siano valide ragioni legali che lo giustificano (ossia quando ricorrano le c.d. “lawful basis”)[1]. L’art. 6 del GDPR individua sei base giuridiche del trattamento…
Il diritto alla cancellazione dei dati personali e le problematiche transnazionali di Armando Bonalumi PREMESSE: VASTITÀ, UNIVERSALITÀ E PERSISTENZA DEI DATI SUL WEB L’irrefrenabile sviluppo della rete, quale potente veicolo di informazioni e di idee, ha condotto a uno stravolgimento della filiera dei dati personali, dapprima confinati in luoghi fisici circoscritti ed entro precisi ambiti territoriali. Con l’avvento del terzo millennio…
INPS, data breach e prospettive di digitalizzazione di Paolo Palmieri Il Decreto Cura Italia (d.l. n. 18 del 17.3.2020), com’è noto, ha stabilito una misura di sostegno una tantum in favore dei lavoratori autonomi (liberi professionisti non iscritti a casse private, co.co.co., commercianti, artigiani, coltivatori, lavoratori dello spettacolo, ecc.) che abbiano ridotto o cessato la propria attività a causa del…
by Sonia Intonti Open Real Time Bidding: what does this “openness” imply for our privacy? Especially in circumstances like the one we all are living right now (to be read as “the whole world”) due to the coronavirus pandemic, what happens online becomes now even more crucial for everyone’s life, for at least two reasons: first, because we all are…
Artificial Intelligence: analisi, riflessioni e profili di applicabilità nel quadro dell’emergenza Covid-19 di Roberto Pelliccia Molti dati da elaborare, poco tempo a disposizione. Un quadro contingente, ma anche un ottimo banco di prova per lo stato dell’arte dell’intelligenza artificiale che, messo alla prova di fronte all’emergenza sanitaria, evidenzia significativi risultati. Può l’AI essere un valido alleato nella lotta alla diffusione del…
Emergenza epidemiologica: tra esigenze di giustizia e bisogno di tecnologia. Rilievi e prospettive di riforma di Luigi Dell’Aquila All’alba della terza decade degli anni Duemila il nostro Paese è stato investito dalla più importante forma epidemiologica della storia contemporanea[1]. Gli effetti di quella che è stata oramai dichiarata una pandemia mondiale[2] hanno travolto tutti i settori della nostra vita quotidiana. Come…
Smart assistant: come cambia la privacy nelle nostre case? Il corretto uso degli assistenti digitali e linee guida del Garante della Privacy di Claudia Ciulla I c.d. smart assistant o assistenti digitali sono ormai entrati nei luoghi nei quali si svolgono i momenti più intimi delle nostre giornate: le nostre case. Se da un lato è innegabile che tali dispositivi…
Torna all’indice Considerando – Regolamento delegato (UE) 2019/945 relativo ai sistemi aeromobili senza equipaggio e agli operatori di paesi terzi di sistemi aeromobili senza equipaggio LA COMMISSIONE EUROPEA, visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, visto il regolamento (UE) 2018/1139 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 luglio 2018, recante norme comuni nel settore dell’aviazione civile, che istituisce un’Agenzia dell’Unione…
Torna all’indice Allegato, parte XV – Regolamento delegato (UE) 2019/945 relativo ai sistemi aeromobili senza equipaggio e agli operatori di paesi terzi di sistemi aeromobili senza equipaggio Livello massimo di potenza sonora per classe dell’UA (compresi i periodi di transizione) Classe dell’UA MTOM m in grammi Livello massimo di potenza sonora LWA in dB alla data di entrata in vigore a due anni dalla…
Torna all’indice Allegato, parte XIV – Regolamento delegato (UE) 2019/945 relativo ai sistemi aeromobili senza equipaggio e agli operatori di paesi terzi di sistemi aeromobili senza equipaggio Indicazione del livello di potenza sonora garantito L’indicazione del livello di potenza sonora garantito consiste nel numero intero corrispondente al livello di potenza sonora garantito espresso in dB, nel simbolo LWA e in un pittogramma,…
Torna all’indice Allegato, parte XIII – Regolamento delegato (UE) 2019/945 relativo ai sistemi aeromobili senza equipaggio e agli operatori di paesi terzi di sistemi aeromobili senza equipaggio Metodi di misurazione del rumore La presente parte stabilisce i metodi di misurazione del rumore aereo che devono essere utilizzati per determinare il livello di potenza sonora ponderato A per gli UA delle…
Torna all’indice Allegato, parte XII – Regolamento delegato (UE) 2019/945 relativo ai sistemi aeromobili senza equipaggio e agli operatori di paesi terzi di sistemi aeromobili senza equipaggio Dichiarazione di conformità UE semplificata La dichiarazione di conformità UE semplificata di cui all’articolo 14, paragrafo 3, deve essere presentata come segue: — Con la presente [nome del fabbricante] dichiara che l’UAS [identificazione dell’UAS:…
Torna all’indice Allegato, parte XI – Regolamento delegato (UE) 2019/945 relativo ai sistemi aeromobili senza equipaggio e agli operatori di paesi terzi di sistemi aeromobili senza equipaggio Dichiarazione di conformità UE 1. Prodotto (numero di tipo, di lotto e di serie). 2. Nome e indirizzo del fabbricante o del suo rappresentante autorizzato. 3. La presente dichiarazione di conformità è rilasciata sotto l’esclusiva responsabilità…
Torna all’indice Allegato, parte X – Regolamento delegato (UE) 2019/945 relativo ai sistemi aeromobili senza equipaggio e agli operatori di paesi terzi di sistemi aeromobili senza equipaggio Contenuti della documentazione tecnica Il fabbricante deve predisporre la documentazione tecnica, la quale deve consentire di valutare la conformità del prodotto ai requisiti applicabili. La documentazione tecnica deve contenere, se pertinenti, almeno i…
Torna all’indice Allegato, parte IX – Regolamento delegato (UE) 2019/945 relativo ai sistemi aeromobili senza equipaggio e agli operatori di paesi terzi di sistemi aeromobili senza equipaggio Modulo H di valutazione della conformità – Conformità basata sulla garanzia qualità totale come stabilito dall’allegato II della decisione n. 768/2008/CE 1. La conformità basata sulla garanzia qualità totale è la procedura di valutazione…
Torna all’indice Allegato, parte VIII – Regolamento delegato (UE) 2019/945 relativo ai sistemi aeromobili senza equipaggio e agli operatori di paesi terzi di sistemi aeromobili senza equipaggio Moduli B e C di valutazione della conformità – Esame UE del tipo e conformità al tipo basata sul controllo interno della produzione, come stabilito dall’allegato II della decisione n. 768/2008/CE Quando si…
Torna all’indice Allegato, parte VII – Regolamento delegato (UE) 2019/945 relativo ai sistemi aeromobili senza equipaggio e agli operatori di paesi terzi di sistemi aeromobili senza equipaggio Modulo A di valutazione della conformità A – Controllo interno della produzione 1. Il controllo interno della produzione è la procedura di valutazione della conformità con cui il fabbricante ottempera agli obblighi di cui…
Torna all’indice Allegato, parte VI – Regolamento delegato (UE) 2019/945 relativo ai sistemi aeromobili senza equipaggio e agli operatori di paesi terzi di sistemi aeromobili senza equipaggio Requisiti per i componenti aggiuntivi di identificazione remota diretta I componenti aggiuntivi di identificazione remota diretta devono: 1) consentire il caricamento del numero di registrazione dell’operatore UAS previsto dall’articolo 14 del regolamento di…