Diritto alla riservatezza e diritto all’informazione: il caso della pubblicazione dei controlli di sicurezza delle forze dell’ordine di Raffaele Riccio Il tema della liceità o meno della pubblicazione online di video relativi ai controlli effettuati da agenti delle forze dell’ordine anima da diverso tempo le aule dei tribunali e, di recente, la questione è tornata in auge. L’emergenza sanitaria Covid-19, infatti,…
Sistemi d’arma autonomi e il rispetto dei diritti internazionali di Paolo Di Marcantonio La ricerca scientifica in campo militare è stata, sin dall’antichità, oggetto di grande interesse da parte di Imperi e Stati che, nel corso del tempo, hanno investito sempre più ingenti quantità di denaro e risorse al fine di raggiungere una egemonia tecnologica che, tra i vari vantaggi,…
Il valore legale del disclaimer nelle e-mail di Valentina Brovedani La posta elettronica ha rivoluzionato la comunicazione, sostituendosi alla normale lettera imbustata e incasellata. Il segreto di tanto successo va ravvisato nella rapidità e nell’economicità dello strumento, oltre che nella possibilità di allegare immagini e documenti: l’e-mail, come è noto, consente infatti di trasmettere informazioni e allegati in tempo reale…
Il diritto alla protezione dei dati personali nell’emergenza migratoria L’utilizzo dello smartphone e dei social media da parte di migranti e rifugiati: tra tutele per l’identità personale e preoccupazioni per la privacy di Mirko Forti I molteplici utilizzi dello smartphone nell’ambito dei fenomeni migratori di massa Acqua, smartphone e cibo. Sono questi gli elementi indispensabili a cui ogni migrante non…
Le guide esplicative di CyberLaws – #01/2020 Legal Tips per il Digital Marketing di Sara Corsi con la collaborazione di Andrea Moriggi Se lavori da freelance nel mondo digitale o nella direzione marketing di un’azienda, probabilmente ti troverai a trattare dati personali, o a condividere immagini, video e grafiche sul sito della società e sui suoi canali social, oltre…
La filosofia come strumento per disegnare il progetto umano nella società dell’informazione Brevi note a Luciano Floridi, Pensare l’infosfera – La filosofia come design concettuale, Raffaello Cortina ed., Milano, 2020, trad. Massimo Durante di Manuela Bianchi Lo scorso febbraio ha visto la luce, per i tipi di Raffaello Cortina Editore, Pensare l’infosfera – la filosofia come design concettuale, opera del…
La nuova disciplina italiana sull’ambush marketing di Andrea d’Anna Nell’ultimo ventennio l’Italia si è aggiudicata la possibilità di organizzare eventi fieristici e sportivi di rilevanza nazionale ed internazionale, trasmessi in tutto il mondo per il tramite delle diverse soluzioni tecnologiche che caratterizzano la società moderna. Tali eventi rappresentano per le imprese un importante momento di business. Dalla possibilità di poter…
Ecco le regole da seguire per evitare che il vostro dispositivo Windows venga hackerato Al giorno d’oggi, la sicurezza del proprio dispositivo è qualcosa a cui si deve prestare la massima attenzione. La rete pullula infatti di pericoli sempre più numerosi, in grado di compromettere la sicurezza e i dati dei nostri dispositivi. Come dimostrano i numerosissimi episodi di data…
Le Opere Orfane: il punto della situazione a distanza di anni dalla entrata in vigore della Direttiva 2012/28/UE di Carmine A. Perri Premessa Con il nome di opere orfane vengono tradizionalmente definite quelle opere i cui autori risultano sconosciuti o non rintracciabili. Ai sensi dell’art. 69-quater, 1 comma, della legge n. 633 del 22 aprile del 1941, infatti, “un’opera o…
La pedopornografia online: l’utilizzo delle nuove tecnologie nel Codice penale italiano di Leila Rota Nell’ultimo decennio vi è stato un significativo incremento della produzione, condivisione e vendita di materiale pedopornografico online, causato principalmente dall’utilizzo congiunto di Internet – apparentemente anonimo, di portata globale e non interamente regolamentato – e delle nuove tecnologie, come le fotocamere degli smartphone, i servizi cloud…
L’influencer marketing e il rapporto di endorsement tra aziende e influencers: profili giuridici e derive illecite di Roberta Mazzucconi Dalla native advertising all’influencer marketing La dilagante diffusione dei social media, negli ultimi anni in esponenziale crescita, ha portato con sé la creazione di nuove forme di espressione e l’elaborazione di inesplorate tecniche di linguaggio, in costante evoluzione. In particolare, tale…
La formazione del consenso nella blockchain in assenza di autorità centralizzate, il problema dei generali bizantini e prospettive future di Andrea d’Anna La blockchain è una tecnologia innovativa spesso definita come un registro digitale decentralizzato e distribuito, in grado di garantire la sicurezza ed immutabilità dei dati. La blockchain si basa su un’organizzazione egualitaria e sul principio di reciprocità diretta tipico…
Internet governance: the evolution of theories of governing cyberspace by Mirta Cavallo The Internet, with its dynamic and propulsive nature, has had a revolutionary impact on our society. Inter alia, it has changed the landscape of regulation and political communication. If one looks at cyberspace from what Orin Kerr calls an internal perspective, it appears that emails, tweets, videos and…
L’app “io” e l’obbligo di digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni di Paolo Palmieri 1. Premessa Sugli store online android ed apple è disponibile la versione beta dell’applicazione “io” della Pubblica Amministrazione italiana (PP.AA.). Nell’intento del legislatore e del Team per la Trasformazione Digitale che ha dato il via al progetto, “io” è destinata a diventare l’interfaccia di tutta la Pubblica Amministrazione…
Guida al trattamento dei dati personali e alla sicurezza informatica nel contesto della pandemia COVID-19 Nello scenario in evoluzione della pandemia COVID-19, la continuità operativa dipende anche da un’adeguata protezione dei dati e dall’implementazione di pratiche di sicurezza informatica da parte delle organizzazioni. In questo contesto la mappatura delle linee guida sulla privacy e la protezione dei dati e delle…
Remote working and distance learning: how to keep your data cyber-secure by Sonia Intonti It is unavoidable that a global health emergency has a very deep impact on our daily lives, particularly when it occurs at the intensity of the ongoing one caused by the Coronavirus. No one knows what the signs of normality will be after the virus, but…
CyberLaws Special Coverage – Approfondimenti legali sul Coronavirus Nella presente raccolta trovi tutti i contributi di CyberLaws che riguardano il tema del coronavirus, con specifica attenzione ai profili che intersecano la tecnologia ed internet. La sezione è in continuo aggiornamento. ARTIFICIAL INTELLIGENCE Nel momento più critico dell’emergenza globale, la Comunità Internazionale ricerca ogni possibile supporto nel contrasto alla diffusione…
Il ruolo della tecnologia blockchain nella tracciabilità alimentare di Leila Rota La globalizzazione ha trasformato significativamente il settore della filiera agroalimentare, rendendolo un mercato complesso ed eterogeneo che coinvolge molteplici soggetti con differenti interessi, standard di qualità individuali e spesso contrari a condividere le informazioni necessarie ai fini della tracciabilità alimentare[1]. Tale circostanza, unitamente all’emergere di numerosi episodi di frode…
Data tracing: il modello sudcoreano alla prova degli standard europei di tutela del diritto alla riservatezza di Alessio Azzariti Coronavirus e tecnologia Con la diffusione del COVID-19 la tenuta complessiva degli ordinamenti fondati sul rispetto dei diritti dell’uomo è stata messa a dura prova. Ciò, è ancor più evidente per gli Stati occidentali con una tradizione di diritti civili e…
COVID -19: nuova arma nel disinformation warfare di Niccolò Nalesso Negli ultimi anni abbiamo assistito alla rapida diffusione di termini quali “disinformazione” e “fake news”[1]. Con tali espressioni si fa riferimento all’intenzionale manipolazione e diffusione di informazioni non veritiere al fine di influenzare l’opinione pubblica in merito a predeterminate tematiche di interesse. L’utilizzo distorto dell’informazione può effettivamente costituire un’arma formidabile…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.