The new exceptions to IPRs for Text and Data Mining in the Copyright Directive by Caterina Bo TDM and Big data Text and data mining (TDM) is a software procedure that enables the extraction of implicit information from large amounts of text and data. With specific regard to data mining, it is also often the only way to make data…
Le nuove eccezioni ai diritti di privativa per Text and Data Mining di Caterina Bo TDM e Big data Il text and data mining (TDM) o “estrazione di testo e di dati” è una procedura informatica che permette di trarre informazioni implicite da grandi quantità di testo e di dati. Per quanto riguarda specificamente il data mining, spesso costituisce inoltre…
“Social scoring” e “Smart Citizen Wallet” tra Cina ed Europa di Anna Capoluongo Il fenomeno delle smart cities è in piena e costante evoluzione, anche grazie alle sempre più numerose applicazioni pratiche di ciò che – insieme ai big data – costituisce l’ossatura di una città intelligente: i sistemi di intelligenza artificiale. A ben vedere per smart city possiamo intendere…
Diritto di accesso ai dati personali: annotazioni pratiche in merito alle nuove guidelines dell’EDPB
Diritto di accesso ai dati personali: annotazioni pratiche in merito alle nuove guidelines dell’EDPB di Sara Bonomi Il diritto di accesso ai dati personali, previsto dall’articolo 15 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito, “GDPR”, “Regolamento”), rappresenta uno dei principi cardine dell’intera normativa in materia di protezione dei dati, poiché offre agli individui uno strumento pratico per prendere conoscenza delle informazioni…
GeneDPR: l’esordio del DNA sui social network e la necessità di una reale trasparenza di Simone Napoli Ormai da alcuni anni, sono disponibili sul web portali che consentono agli utenti di ricevere una mappatura del loro DNA, estratto da una ciocca di capelli o da un altro campione biologico inviato alla società proprietaria della piattaforma, col fine di sondare eventuali…
Il crimine informatico, anche nel 2022, ha mostrando anche in Italia una crescita significativa e costante rispetto agli anni precedenti, come dimostrano i dati diffusi il 29 dicembre scorso dal Ministero dell’Interno; secondo Cybersecurity Ventures, i danni generati dal crimine informatico per l’anno in corso si attesteranno globalmente sull’incredibile cifra di 6 triliardi di dollari, che potrebbero arrivare a oltre…
Eredità digitale Tra formalismo giuridico e innovazione tecnologica di Maura Mialich La rivoluzione digitale permea ormai ogni aspetto della nostra esistenza e pervade numerosi ambiti del diritto privato, con inevitabili impatti anche sul piano della successione ereditaria. L’estensione della personalità dell’individuo nella dimensione virtuale non rappresenta più una novità, tuttavia, l’incessante sviluppo delle nuove tecnologie ci impone di rivedere continuamente…
La decisione di adeguatezza su Taiwan: privacy o geopolitica? In uno scenario internazionale sempre più segnato dai contrasti su confini e sovranità, l’UE è attesa da una prova importante anche sul piano della protezione dati, tra privacy e politica internazionale di Simone Napoli I tragici eventi delle ultime settimane hanno reso più attuale che mai un tema che ha secoli…
La cessione di portafogli di crediti: profili di data protection di Davide Carlesso Il mercato delle cessioni di crediti, trainato in particolare da operazioni su crediti deteriorati, è in continuo fermento: nel 2021 in Italia si sono registrate transazioni di crediti non performing per complessivi 33 miliardi di euro, ma le stime per il biennio 2022/2023 mostrano un trend in…
Articolo 5 – Decreto Criptovalute (MEF) 2022 Contenuto, modalita’ e periodicita’ di trasmissione delle informazioni relative alle operazioni effettuate 1. I prestatori di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale e i prestatori di servizi di portafoglio digitale trasmettono all’OAM per via telematica i dati relativi alle operazioni effettuate sul territorio della Repubblica italiana. In particolare: a) i dati identificativi del…
Articolo 4 – Decreto Criptovalute (MEF) 2022 Sezione speciale del registro 1. L’OAM avvia la gestione della sezione speciale del registro entro novanta giorni dall’entrata in vigore del presente decreto. I prestatori di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale e i prestatori di servizi di portafoglio digitale gia’ operativi sul territorio della Repubblica e in possesso dei requisiti di cui…
Articolo 3 – Decreto Criptovalute (MEF) 2022 Comunicazione dei prestatori di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale e di servizi di portafoglio digitale. 1. L’esercizio sul territorio della Repubblica italiana dei servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale e dei servizi di portafoglio digitale di cui all’art. 1, comma 2, lettere b) e c) e’ riservato ai soggetti che siano iscritti…
Articolo 2 – Decreto Criptovalute (MEF) 2022 Finalita’ e ambito di applicazione Il presente decreto stabilisce, ai fini dell’efficiente popolamento della sezione speciale del registro, le modalita’ e la tempistica con cui i prestatori di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale e i prestatori di servizi di portafoglio digitale sono tenuti ad effettuare la comunicazione di cui all’art. 17-bis, comma…
Articolo 1 – Decreto Criptovalute (MEF) 2022 Definizioni 1. Nel presente decreto: a) decreto antiriciclaggio: indica il decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 e successive modificazioni; b) OAM: indica l’organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attivita’ finanziaria e dei mediatori creditizi, ai sensi dell’art. 128-undecies del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di…
Articolo 6 – Decreto Criptovalute (MEF) 2022 Cooperazione 1. Per le finalita’ di cooperazione di cui all’art. 17-bis, comma 8-ter, del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, il Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di finanza e le forze di polizia di cui all’art. 16, primo comma, della legge 1° aprile 1981, n. 121, nell’esercizio delle proprie funzioni…
Articolo 7 – Decreto Criptovalute (MEF) 2022 Trattamento dei dati 1. Ai sensi e per gli effetti della normativa vigente, titolare del trattamento dei dati personali e’ l’OAM, competente a ricevere le comunicazioni di cui all’art. 3 e i dati di cui all’art. 5. 2. L’OAM adotta entro sessanta giorni dall’entrata in vigore del presente decreto e, in ogni…
Articolo 8 – Decreto Criptovalute (MEF) 2022 Clausola di invarianza 1. Dall’attuazione del presente decreto non derivano nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. 2. Le amministrazioni pubbliche provvedono all’attuazione delle disposizioni di cui al presente decreto con le risorse umane, strumentali e finanziarie previste a legislazione vigente. Il presente decreto sara’ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica…
Allegato 2 TIPOLOGIA DI SERVIZIO PRESTATO 1. Servizi funzionali all’utilizzo e allo scambio di valute virtuali e/o alla loro conversione da ovvero in valute aventi corso legale o in rappresentazioni digitali di valore, ivi comprese quelle convertibili in altre valute virtuali; 2. Servizi di emissione, offerta di valute virtuali; 3. Servizi trasferimento e compensazione in valute virtuali; 4. Ogni altro…
INFORMAZIONI DA TRASMETTERE ALL’OAM AI SENSI DELL’ART. 5, COMMA 1 A. Dati identificativi del cliente come di seguito specificati: 1. cognome e nome; 2. luogo e data di nascita; 3. residenza; 4. codice fiscale/partita IVA, ove assegnato; 5. estremi del documento di identificazione. B. Dati relativi all’operativita’ complessiva per singolo cliente (1) , come di seguito specificati: 1….
Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 13 gennaio 2022 Modalita’ e tempistica con cui i prestatori di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale e i prestatori di servizi di portafoglio digitale sono tenuti a comunicare la propria operativita’ sul territorio nazionale nonche’ forme di cooperazione tra il Ministero dell’economia e delle finanze e le forze di polizia. IL…
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