Il diritto d’autore tutela i prodotti delle opere dell’ingegno di carattere creativo riconoscendo agli autori il diritto di disporne in maniera esclusiva. È il diritto che consente di rivendicare la paternità e di decidere se e quando pubblicarle; è il diritto che gli dà la facoltà di opporsi ad ogni modifica, autorizzarne l’utilizzo e di ricevere i relativi compensi. Sorge in capo agli autori dell’opera nel momento in cui avviene la sua realizzazione.
Le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro ed alla cinematografia, sono tutelati dall’ordinamento.
Diritto d'autore (Copyright)
In questa sezione puoi trovare una rassegna completa e aggiornata delle fonti giuridiche in materia di Diritto d'Autore, organizzate per tipologia e giurisdizione.
Leggi i nostri articoli più recenti in materia di Diritto d'Autore
Leggi gli articoliLeggi gli articoliA free culture is not a culture without property; it is not a culture in which artists don't get paid
Lawrence Lessig
Risorse giuridiche in materia di Diritto d’Autore
Normativa
ITALIA
- Lgs. 15 marzo 2017 n. 35. Attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online nel mercato interno
- D.P.C.M. 23 febbraio 2009, n. 31. Regolamento di disciplina del contrassegno da apporre sui supporti, ai sensi dell’articolo 181-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633
- D.m. 14 novembre 2007, n. 239. Regolamento attuativo dell’articolo 71-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di diritto d’autore
- L. 21 maggio 2004 n. 128. Interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di materiale audiovisivo, nonché a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo
- D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 28. Riforma della disciplina in materia di attività cinematografiche, a norma dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137
- L. 18 agosto 2000 n. 248. Coordinamento SIAE-Agcom
- D.P.C.M. 8 aprile 1998, n. 163. Regolamento recante norme sul pubblico registro per la cinematografia, ai sensi dell’art. 22, comma 4, del decreto-legge 14 gennaio 199, n. 26 convertito, con modificazioni, dalla legge 10 marzo 1994, n. 153
- L. 31 luglio 1997 n. 249. Istituzione dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo
- D.P.C.M. 3 gennaio 1994, n. 244. Regolamento concernente il registro pubblico speciale per i programmi per elaboratore
- D.Lgs 29 dicembre 1992, n. 518. La tutela giuridica dei programmi per elaboratore
- R.d. 18 maggio 1942, n. 1369. Approvazione del regolamento per l’esecuzione della legge 22 aprile 1941, n. 633 per la protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
- L. 22 aprile 1941 n. 633. Disposizioni sui diritti del costitutore di una banca di dati. Diritti e obblighi dell’utente
UNIONE EUROPEA
- Direttiva 2009/24/CE del 23 aprile 2009, relativa alla tutela giuridica dei programmi per elaboratore
- Direttiva 2006/116/CE del 12 dicembre 2006, concernente la durata di protezione del diritto d’autore e di alcuni diritti connessi
- Direttiva 2006/115/CE del 12 dicembre 2006, concernente il diritto di noleggio, il diritto di prestito e taluni diritti connessi al diritto d’autore in materia di proprietà intellettuale
- Direttiva 2001/84/CE del 27 settembre 2001, relativa al diritto dell’autore di un’opera d’arte sulle successive vendite dell’originale
- Direttiva 2001/29/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2001 sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione (“Direttiva InfoSoc“)
- Direttiva 2001/01/CE del 22 maggio 2001, sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione
- Direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio dell’8 giugno 2000 relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno (“Direttiva sul commercio elettronico“)
- Direttiva n. 9/96/CE dell’11 marzo 1996 relativa alla tutela giuridica delle banche dati
- Direttiva n. 83/93/CEE del 27 settembre 1993, per il coordinamento di alcune norme in materia di diritto d’autore e diritti connessi applicabili alla radio-diffusione via satellite e alla ritrasmissione via cavo
A LIVELLO INTERNAZIONALE
- WIPO Copyright Treaty andAgreed Statements concerning the WIPO Copyright Treaty del 20 dicembre 1996
- WIPO Performances and Phonograms Treaty (WPPT) and Agreed Statements concerning WIPO Performances and Phonograms Treaty del 20 dicembre 1996
- Convenzione internazionale sulla protezione dei produttori di fonogrammi contro la riproduzione non autorizzata dei loro fonogrammi del 29 ottobre 1971
- Convenzione Universale sul diritto d’autore del 6 settembre 1952
- Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche del 9 settembre 1886
Giurisprudenza
ITALIA
- Cassazione, sez. III penale, 17.07.2018, n. 32912 – Sequestro probatorio di attrezzature e programmi informatici, irrilevanza penale della mera detenzione di programmi informatici
- Cassazione, sez. III penale, 23.12.2009, n. 49437 – Diffusione illecita di opere protette da copyright
Altri provvedimenti
ITALIA
EUROPA
- Commissione europea, Verso un quadro normativo moderno e più europeo sul diritto d’autore, COM(2015) 626 final, 9.12.2015
- Commissione europea, Migliorare la tutela dei diritti di proprietà intellettuale nel mercato interno, COM(2009) 467 definitivo, 11.9.2009
Dottrina
ITALIANO
- Giannone Codiglione G., Opere dell’ingegno e modelli di tutela: regole proprietarie e soluzioni convenzionali, Giappichelli, 2017
- Chrisam F., Le licenze sugli user-generated content. Click-wrap agreement, big data e circolazione online del diritto d’autore, Aracne, 2016
- Giannone Codiglione G., Copyright e diritto d’autore in rete: “bilanciamento interno” e “conflitto esterno” tra diritti fondamentali. Analisi comparatistica e rimediale, Rivista critica del diritto privato, 2014, 32(3), 421-457
- Montagnani M.L., Il diritto d’autore nell’era digitale. La distribuzione online delle opere dell’ingegno, Giuffrè Editore, 2012
- Macaluso F., E Mozart finì in una fossa comune. Vizi e virtù del copyright, Milano, Egea, 2013
INGLESE
- Baldwin P., The copyright wars: three centuries of trans-Atlantic battle, Princeton University Press, 2014
- Sherman B., Wiseman L. (eds.), Copyright and the challenge of the new, Kluwer Law International, 2012
- Stamatoudi I.A., Copyright enforcement and the Internet, Kluwer Law International, 2010
- Mazziotti G., EU digital copyright law and the end-user, Springer, 2008
- Akester P., A practical guide to digital copyright law, Sweet & Maxwell, 2008
- Aplin T., Copyright law in the digital society: the challenges of multimedia, Hart Publishing, 2005
- Goldstein P., Copyright’s highway: from Gutenberg to the celestial jukebox, Stanford University Press, 2003
- Litman J., Digital copyright, Prometheus books, 2001
Altre fonti: video, MOOC
VIDEO
- Copy-me, Early copyright history, 2014
- CGP Grey, Copyright: forever less one day, 2011
MOOC
- EdX, Copyright, by William Fisher (Harvard University)
Creative Commons
Altre fonti
- Siti ufficiali: creativecommons.it e creativecommons.org
- Cos’è Creative Commons (e cosa non e’)
- Brochure
- Dichiarazione di intenti
- Domande frequenti (FAQ)
- CC0
- CCPlus
- Licenza Pubblica Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale: BY
- Licenza Pubblica Creative Commons Attribuzione-CondividiAlloStessoModo 4.0 Internazionale: BY-SA
- Licenza Pubblica Creative Commons Attribuzione-NonCommerciale 4.0 Internazionale: BY-NC
- Licenza Pubblica Creative Commons Attribuzione-NonOpereDerivate 4.0 Internazionale: BY-ND
- Licenza Pubblica Creative Commons Attribuzione-NonCommerciale-CondividiAlloStessoModo 4.0 Internazionale: BY-NC-SA
- Licenza Pubblica Creative Commons Attribuzione-NonCommerciale-NonOpereDerivate 4.0 Internazionale: BY-NC-ND
Pirateria e file-sharing
Dottrina (in lingua inglese)
- Gosse P., The history of piracy. New York, Courier Corporation, 2012
- Frosio G.F., Urban guerrilla & piracy surveillance: accidental casualties in fighting piracy in P2P networks in Europe, Rutgers Computer and Technology Law Journal, 2011, 37, 2-57
- Giblin R., Code wars: 10 years of P2P software litigation, Edward Elgar Publishing, 2011
- Balestrino A., It is a theft but not a crime, European Journal of Political Economy, 2008, 24(2), 455-469
- Johns A., Piracy: the intellectual property wars from Gutenberg to Gates, University of Chicago Press, 2010
- Bridy A., Why pirates (still) won’t behave: regulating P2P in the decade after Napster, Rutgers Law Journal, 2009, 40(3), 565-611
- Oberholzer-Gee F., Strumpf K., File sharing and copyright. In Lerner J., Stern S. (eds.), Innovation policy and the economy, University of Chicago Press, 2010, 19-55
- Sideri K., The regulation of peer-to-peer file sharing networks: legal convergence v. perception divergence, in MACMILLAN, Fiona (ed.). New directions in copyright law, Edward Elgar Publishing, 2005, 216-243
- Boag J., Battle of piracy versus privacy: how the Recording Industry Association of America (RIAA) is using the Digital Millennium Copyright Act (DMCA) as its weapon against internet users’ privacy rights, The California Western Law Review, 2004, 41(1), 241-276
Hyperlinking
Dottrina (in lingua inglese)
- Baker A., EU Copyright Directive: can a hyperlink be a “communication to the public”?, Computer and Telecommunications Law Review, 2014, 20(4), 100-103
- De Beer J., Burri M., Transatlantic copyright comparisons: making available via hyperlinks in the European Union and Canada, European intellectual property review, 2014, 2, 95-105