Skip to main content

Diritto d'autore (Copyright)

In questa sezione puoi trovare una rassegna completa e aggiornata delle fonti giuridiche in materia di Diritto d'Autore, organizzate per tipologia e giurisdizione.
Leggi i nostri articoli più recenti in materia di Diritto d'Autore
Leggi gli articoliLeggi gli articoli
A free culture is not a culture without property; it is not a culture in which artists don't get paid
Lawrence Lessig

Il diritto d’autore tutela i prodotti delle opere dell’ingegno di carattere creativo riconoscendo agli autori il diritto di disporne in maniera esclusiva. È il diritto che consente di rivendicare la paternità e di decidere se e quando pubblicarle; è il diritto che gli dà la facoltà di opporsi ad ogni modifica, autorizzarne l’utilizzo e di ricevere i relativi compensi. Sorge in capo agli autori dell’opera nel momento in cui avviene la sua realizzazione.
Le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro ed alla cinematografia, sono tutelati dall’ordinamento.

Risorse giuridiche in materia di Diritto d’Autore

Normativa

ITALIA

  • Lgs. 15 marzo 2017 n. 35. Attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online nel mercato interno
  • D.P.C.M. 23 febbraio 2009, n. 31. Regolamento di disciplina del contrassegno da apporre sui supporti, ai sensi dell’articolo 181-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633
  • D.m. 14 novembre 2007, n. 239. Regolamento attuativo dell’articolo 71-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di diritto d’autore
  • L. 21 maggio 2004 n. 128. Interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di materiale audiovisivo, nonché a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo
  • D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 28. Riforma della disciplina in materia di attività cinematografiche, a norma dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137
  • L. 18 agosto 2000 n. 248. Coordinamento SIAE-Agcom
  • D.P.C.M. 8 aprile 1998, n. 163. Regolamento recante norme sul pubblico registro per la cinematografia, ai sensi dell’art. 22, comma 4, del decreto-legge 14 gennaio 199, n. 26 convertito, con modificazioni, dalla legge 10 marzo 1994, n. 153
  • L. 31 luglio 1997 n. 249. Istituzione dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo
  • D.P.C.M. 3 gennaio 1994, n. 244. Regolamento concernente il registro pubblico speciale per i programmi per elaboratore
  • D.Lgs 29 dicembre 1992, n. 518La tutela giuridica dei programmi per elaboratore
  • R.d. 18 maggio 1942, n. 1369Approvazione del regolamento per l’esecuzione della legge 22 aprile 1941, n. 633 per la protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
  • L. 22 aprile 1941 n. 633. Disposizioni sui diritti del costitutore di una banca di dati. Diritti e obblighi dell’utente

UNIONE EUROPEA

  • Direttiva 2009/24/CE del 23 aprile 2009, relativa alla tutela giuridica dei programmi per elaboratore
  • Direttiva 2006/116/CE del 12 dicembre 2006, concernente la durata di protezione del diritto d’autore e di alcuni diritti connessi
  • Direttiva 2006/115/CE del 12 dicembre 2006, concernente il diritto di noleggio, il diritto di prestito e taluni diritti connessi al diritto d’autore in materia di proprietà intellettuale
  • Direttiva 2001/84/CE del 27 settembre 2001, relativa al diritto dell’autore di un’opera d’arte sulle successive vendite dell’originale
  • Direttiva 2001/29/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2001 sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione (“Direttiva InfoSoc“)
  • Direttiva 2001/01/CE del 22 maggio 2001, sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione
  • Direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio dell’8 giugno 2000 relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno (“Direttiva sul commercio elettronico“)
  • Direttiva n. 9/96/CE dell’11 marzo 1996 relativa alla tutela giuridica delle banche dati
  • Direttiva n. 83/93/CEE del 27 settembre 1993, per il coordinamento di alcune norme in materia di diritto d’autore e diritti connessi applicabili alla radio-diffusione via satellite e alla ritrasmissione via cavo

A LIVELLO INTERNAZIONALE

Giurisprudenza

ITALIA

  • Cassazione, sez. III penale, 17.07.2018, n. 32912 – Sequestro probatorio di attrezzature e programmi informatici, irrilevanza penale della mera detenzione di programmi informatici
  • Cassazione, sez. III penale, 23.12.2009, n. 49437 – Diffusione illecita di opere protette da copyright

Dottrina

ITALIANO

INGLESE

Altre fonti: video, MOOC

VIDEO

MOOC

  • EdX, Copyright, by William Fisher (Harvard University)

Creative Commons

Altre fonti

Pirateria e file-sharing

Dottrina (in lingua inglese)

  • Gosse P., The history of piracy. New York, Courier Corporation, 2012
  • Frosio G.F., Urban guerrilla & piracy surveillance: accidental casualties in fighting piracy in P2P networks in Europe, Rutgers Computer and Technology Law Journal, 2011, 37, 2-57
  • Giblin R., Code wars: 10 years of P2P software litigation, Edward Elgar Publishing, 2011
  • Balestrino A., It is a theft but not a crime, European Journal of Political Economy, 2008, 24(2), 455-469
  • Johns A., Piracy: the intellectual property wars from Gutenberg to Gates, University of Chicago Press, 2010
  • Bridy A., Why pirates (still) won’t behave: regulating P2P in the decade after Napster, Rutgers Law Journal, 2009, 40(3), 565-611
  • Oberholzer-Gee F., Strumpf K., File sharing and copyright. In Lerner J., Stern S. (eds.), Innovation policy and the economy, University of Chicago Press, 2010, 19-55
  • Sideri K., The regulation of peer-to-peer file sharing networks: legal convergence v. perception divergence, in MACMILLAN, Fiona (ed.). New directions in copyright law, Edward Elgar Publishing, 2005, 216-243
  • Boag J., Battle of piracy versus privacy: how the Recording Industry Association of America (RIAA) is using the Digital Millennium Copyright Act (DMCA) as its weapon against internet users’ privacy rights, The California Western Law Review, 2004, 41(1), 241-276

Hyperlinking

Dottrina (in lingua inglese)

  • Baker A., EU Copyright Directive: can a hyperlink be a “communication to the public”?, Computer and Telecommunications Law Review, 2014, 20(4), 100-103
  • De Beer J., Burri M., Transatlantic copyright comparisons: making available via hyperlinks in the European Union and Canada, European intellectual property review, 2014, 2, 95-105
it_IT