Skip to main content

Industria 4.0 & Startup

In questa sezione puoi trovare una raccolta di tutte le fonti e informazioni giuridiche più rilevanti sul mondo Industria 4.0 & Startup organizzate per tipologia e giurisdizione.

Leggi i nostri articoli più recenti in materia di Industria 4.0 & Startup

Leggi gli articoliLeggi gli articoli
In a start-up company, you basically throw out all assumptions every three weeks.

William Lyon Phelps

Il Piano Nazionale Industria 4.0 è il programma del Governo Italiano messo in atto per supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Per gli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2017, la legge di bilancio prevede la possibilità di ammortizzare fiscalmente il 250% del costo relativo a specifici beni materiali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica 4.0 e il 140% del costo relativo a specifici beni immateriali (software e sviluppo/system integration) connessi a investimenti in beni materiali Industria 4.0.

Risorse giuridiche in materia di iper e super ammortamento

L’iper ammortamento ed il super ammortamento sono misure straordinarie finalizzate a supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi o acquistati in leasing, rispettivamente con una supervalutazione del 250% (beni materiali abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 ) e del 140% (beni strumentali immateriali). Al beneficio si accede tramite autocertificazione a patto che il pagamento di almeno il 20% del bene acquistato sia effettuato nell’anno solare 2017 e che la consegna avvenga entro il 31 luglio 2018.

Per gli investimenti superiori a 500.000 € è necessaria una perizia tecnica giurata sul valore del bene che attesti l’appartenenza del bene alle caratteristiche indicate nei seguenti allegati della Legge di Bilancio 2017:

In caso di dubbi sulla corretta applicazione della normativa, è possibile consultare le FAQ del Ministero dello Sviluppo Economico, oppure, in caso di obiettiva incertezza sulle disposizioni tributarie da seguire,  è possibile rivolgere, ai sensi dell’articolo 11 della legge 27 luglio 2000, n. 212, un’istanza di interpello all’Agenzia delle Entrate per ottenere una risposta riguardante fattispecie concrete e personali.

it_IT