Articolo 128 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Ambito di applicazione e definizioni Torna all’indice 1. Il presente capo disciplina taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti i beni di consumo. A tali fini ai contratti di vendita sono equiparati i contratti di permuta e di somministrazione nonché’ quelli di appalto, di opera e tutti gli…
Articolo 126 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Decadenza Torna all’indice 1. Il diritto al risarcimento si estingue alla scadenza di dieci anni dal giorno in cui il produttore o l’importatore nella Unione europea ha messo in circolazione il prodotto che ha cagionato il danno. 2. La decadenza è impedita solo dalla domanda giudiziale, salvo che il processo si…
Articolo 67-quater Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Informazione del consumatore prima della conclusione del contratto a distanza Torna all’indice 1. Nella fase delle trattative e comunque prima che il consumatore sia vincolato da un contratto a distanza o da un’offerta, gli sono fornite le informazioni riguardanti: a) il fornitore; b) il servizio finanziario; c) il contratto a distanza;…
Articolo 67-quinquies Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Informazioni relative al fornitore (1) Torna all’indice 1. Le informazioni relative al fornitore riguardano: a) l’identita’ del fornitore e la sua attivita’ principale, l’indirizzo geografico al quale il fornitore e’ stabilito e qualsiasi altro indirizzo geografico rilevante nei rapporti tra consumatore e fornitore; b) l’identita’ del rappresentante del fornitore stabilito nello…
Articolo 37-bis Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Azione inibitoria Torna all’indice 1. Le associazioni rappresentative dei consumatori, di cui all’articolo 137, le associazioni rappresentative dei professionisti [e le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura], possono convenire in giudizio il professionista o l’associazione di professionisti che utilizzano, o che raccomandano l’utilizzo di condizioni generali di contratto e richiedere…
Articolo 27-quater Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 (Oneri di informazione) Torna all’indice 1. L’Autorita’ garante della concorrenza e del mercato e le associazioni o le organizzazioni imprenditoriali e professionali di cui all’articolo 27-bis, comunicano periodicamente al Ministero dello sviluppo economico le decisioni adottate ai sensi del presente titolo. 2. Il Ministero dello sviluppo economico provvedera’ affinche’ sul proprio…
Articolo 27-ter Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 (Autodisciplina) Torna all’indice 1. I consumatori, i concorrenti, anche tramite le loro associazioni o organizzazioni, prima di avviare la procedura di cui all’articolo 27, possono convenire con il professionista di adire preventivamente, il soggetto responsabile o l’organismo incaricato del controllo del codice di condotta relativo ad uno specifico settore la risoluzione…
Articolo 27-bis Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Codici di condotta Torna all’indice 1. Le associazioni o le organizzazioni imprenditoriali e professionali possono adottare, in relazione a una o più pratiche commerciali o ad uno o più settori imprenditoriali specifici, appositi codici di condotta che definiscono il comportamento dei professionisti che si impegnano a rispettare tali codici con l’indicazione…
Articolo 22-bis Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005 Pubblicità ingannevole delle tariffe marittime Torna all’indice 1. E’ considerata ingannevole la pubblicità che, riguardando le tariffe praticate da compagnie marittime che operano sul territorio italiano direttamente o in code-sharing, reclamizzi il prezzo del biglietto dovuto alla compagnia marittima separatamente dagli oneri accessori, dalle tasse portuali e da tutti gli oneri…
Articolo 53 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Non adempimento dell’obbligo d’informazione sul diritto di recesso Torna all’indice 1. Se in violazione dell’articolo 49, comma 1, lettera h), il professionista non fornisce al consumatore le informazioni sul diritto di recesso, il periodo di recesso termina dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale, come determinato a norma…
Articolo 48 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Obblighi d’informazione nei contratti diversi dai contratti a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali o negoziati fuori dei locali commerciali Torna all’indice 1. Prima che il consumatore sia vincolato da un contratto diverso da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali o da una corrispondente offerta, il…
Articolo 47 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Esclusioni Torna all’indice 1. Le disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente Capo non si applicano ai contratti: a) per i servizi sociali, compresi gli alloggi popolari, l’assistenza all’infanzia e il sostegno alle famiglie e alle persone temporaneamente o permanentemente in stato di bisogno, ivi compresa l’assistenza a lungo…
Articolo 66-quinquies Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Fornitura non richiesta (1) Torna all’indice 1. Il consumatore e’ esonerato dall’obbligo di fornire qualsiasi prestazione corrispettiva in caso di fornitura non richiesta di beni, acqua, gas, elettricita’, teleriscaldamento o contenuto digitale o di prestazione non richiesta di servizi, vietate dall’articolo 20, comma 5, e dall’articolo 26, comma 1, lettera f),…
Articolo 66-ter Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Carattere imperativo Torna all’indice 1. Se il diritto applicabile al contratto e’ quello di uno Stato membro dell’Unione europea, i consumatori residenti in Italia non possono rinunciare ai diritti conferiti loro dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente Capo. 2. Eventuali clausole contrattuali che escludano o limitino, direttamente…
Articolo 66-quater Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Informazione e ricorso extragiudiziale (1) Torna all’indice 1. Le comunicazioni e i documenti relativi ai contratti negoziati fuori dai locali commerciali e ai contratti a distanza, ivi compresi i moduli, i formulari, le note d’ordine, la pubblicita’ o le comunicazioni sui siti Internet, devono contenere un riferimento al presente Capo. 2….
Articolo 66-bis Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Foro competente (1) Torna all’indice 1. Per le controversie civili inerenti all’applicazione delle Sezioni da I a IV del presente capo la competenza territoriale inderogabile e’ del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. (1) Articolo inserito dall’art. 1, c. 1, del…
Articolo 66 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Tutela amministrativa e giurisdizionale (1) Torna all’indice 1. Al fine di garantire il rispetto delle disposizioni contenute nelle Sezioni da I a IV del presente Capo da parte degli operatori, trovano applicazione le disposizioni di cui agli articoli 27, 139, 140, 140-bis, 141 e 144 del presente Codice. 2. L’Autorita’ Garante…
Articolo 65 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Pagamenti supplementari Torna all’indice 1. Prima che il consumatore sia vincolato dal contratto o dall’offerta, il professionista chiede il consenso espresso del consumatore per qualsiasi pagamento supplementare oltre alla remunerazione concordata per l’obbligo contrattuale principale del professionista. Se il professionista non ottiene il consenso espresso del consumatore ma l’ha dedotto utilizzando…
Articolo 64 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Comunicazione telefonica Torna all’indice 1. Qualora il professionista utilizza una linea telefonica allo scopo di essere contattato dal consumatore per telefono in merito al contratto concluso, il consumatore non e’ tenuto a pagare più della tariffa di base quando contatta il professionista, fermo restando il diritto dei fornitori dei servizi di…
Articolo 63 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005 Passaggio del rischio Torna all’indice 1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui…