Skip to main content

Articolo 4 – Codice delle comunicazioni elettroniche

Articolo 4 – Codice delle comunicazioni elettroniche

Articolo 4: Obiettivi generali della disciplina di reti e servizi di comunicazione elettronica – Codice delle comunicazioni elettroniche (D.Lgs. n. 259/2003)   1. La disciplina delle reti e servizi di comunicazione elettronica e’ volta a salvaguardare, nel rispetto del principio della libera circolazione delle persone e delle cose, i diritti costituzionalmente garantiti di: a) libertà di comunicazione; b) segretezza delle comunicazioni, anche…

Read More

Articolo 3 – Codice delle comunicazioni elettroniche

Articolo 3 – Codice delle comunicazioni elettroniche

Articolo 3:  Principi generali – Codice delle comunicazioni elettroniche (D.Lgs. n. 259/2003)   1. Il Codice garantisce i diritti inderogabili di libertà delle persone nell’uso dei mezzi di comunicazione elettronica, nonche’ il diritto di iniziativa economica ed il suo esercizio in regime di concorrenza, nel settore delle comunicazioni elettroniche. 2. La fornitura di reti e servizi di comunicazione elettronica, che e’…

Read More

Articolo 2 – Codice delle comunicazioni elettroniche

Articolo 2 – Codice delle comunicazioni elettroniche

Articolo 2: Campo di applicazione – Codice delle comunicazioni elettroniche (D.Lgs. n. 259/2003)   1. Formano oggetto del Codice le disposizioni in materia di: a) reti e servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico, ivi comprese le reti utilizzate per la diffusione circolare di programmi sonori e televisivi e le reti della televisione via cavo; b) attività di comunicazione elettronica ad uso…

Read More

Articolo 1 – Codice delle comunicazioni elettroniche

Articolo 1 – Codice delle comunicazioni elettroniche

Articolo 1: Definizioni – Codice delle comunicazioni elettroniche (D.Lgs. n. 259/2003)   1. Ai fini del presente Codice si intende per: a) abbonato: la persona fisica o giuridica che sia parte di un contratto con il fornitore di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico, per la fornitura di tali servizi; b) accesso: il fatto di rendere accessibili risorse o servizi di…

Read More

Articolo 56 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 56 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 56: Entrata in vigore – Testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005)   1. Il presente testo unico entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Torna all’indice

Read More

Articolo 55 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 55 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 55: Disposizioni finali e finanziarie – Testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005) 1. Le disposizioni normative statali vigenti alla data di entrata in vigore del presente testo unico nelle materie appartenenti alla legislazione regionale continuano ad applicarsi, in ciascuna regione, fino alla data di entrata in vigore delle disposizioni regionali in materia. 2. Salvo quanto previsto dal comma 3,…

Read More

Articolo 54 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 54 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 54: Abrogazioni – Testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005)   1. Sono o restano abrogate le seguenti disposizioni: a) della legge 3 maggio 2004, n. 112, gli articoli 1, 2, 3, 4, 5 e 6; b) del decreto-legge 30 gennaio 1999, n. 15, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 marzo 1999, n. 78: 1) all’articolo 2, il comma 2;…

Read More

Articolo 53 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 53 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 53: Principio di specialità – Testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005)   1. In considerazione degli obiettivi di tutela del pluralismo e degli altri obiettivi di interesse generale perseguiti, tenendo conto dell’esigenza di incoraggiare l’uso efficace e la gestione efficiente delle radiofrequenze, di adottare misure proporzionate agli obiettivi, di incoraggiare investimenti efficienti in materia di infrastrutture, promovendo innovazione, e…

Read More

Articolo 52 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 52 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 52: Sanzioni di competenza del Ministero – Testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005)   1. Restano ferme e si applicano agli impianti di radiodiffusione sonora e televisiva le disposizioni sanzionatorie di cui agli articoli 97 e 98, commi 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9, del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259. 2. Il Ministero, con…

Read More

Articolo 51 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 51 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 51: Sanzioni di competenza dell’Autorità – Testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005)   1. L’Autorità applica, secondo le procedure stabilite con proprio regolamento, le sanzioni per la violazione degli obblighi in materia di programmazione, pubblicità e contenuti radiotelevisivi, ed in particolare quelli previsti: a) dalle disposizioni per il rilascio delle concessioni per la radiodiffusione televisiva privata su frequenze terrestri…

Read More

Articolo 47 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 47 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 47: Finanziamento del servizio pubblico generale radiotelevisivo – Testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005)   1. Al fine di consentire la determinazione del costo di fornitura del servizio pubblico generale radiotelevisivo, coperto dal canone di abbonamento di cui al regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, convertito dalla legge 4 giugno 1938, n. 880, e successive modificazioni, e di…

Read More

Articolo 49 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 49 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 49: Disciplina della RAI-Radiotelevisione italiana Spa – Testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005)   1. La concessione del servizio pubblico generale radiotelevisivo e’ affidata, fino al 6 maggio 2016, alla RAI-Radiotelevisione italiana Spa. 2. Per quanto non sia diversamente previsto dal presente testo unico la RAI-Radiotelevisione italiana Spa e’ assoggettata alla disciplina generale delle società per azioni, anche per…

Read More

Articolo 50 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 50 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 50: Commissione parlamentare di vigilanza – Testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005)   1. La Commissione parlamentare per indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi verifica il rispetto delle norme previste dagli articoli 1, commi 3, 4 e 5, e 4 della legge 14 aprile 1975, n. 103, dall’articolo 1 del decreto-legge 23 ottobre 1996, n. 545, convertito,…

Read More

Articolo 48 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 48 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 48: Verifica dell’adempimento dei compiti – Testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005)   1. In conformità a quanto stabilito nella comunicazione della Commissione delle Comunità europee 2001/C 320/04, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee C 320 del 15 novembre 2001, relativa all’applicazione delle norme sugli aiuti di Stato al servizio pubblico di radiodiffusione, e’ affidato all’Autorità il compito…

Read More

Articolo 46 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 46 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 46: Compiti di pubblico servizio in ambito regionale e provinciale – Testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005)   1. Con leggi regionali, nel rispetto dei principi fondamentali contenuti nel titolo I e nel presente titolo e delle disposizioni, anche sanzionatorie, del presente testo unico in materia di tutela dell’utente, sono definiti gli specifici compiti di pubblico servizio che la società…

Read More

Articolo 45 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 45 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 45: Definizione dei compiti del servizio pubblico generale radiotelevisivo – Testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005)   1. Il servizio pubblico generale radiotelevisivo e’ affidato per concessione a una società per azioni, che, nel rispetto dei principi di cui all’articolo 7, lo svolge sulla base di un contratto nazionale di servizio stipulato con il Ministero e di contratti di…

Read More

Articolo 44 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 44 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 44: Promozione della distribuzione e della produzione di opere europee – Testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005)   1. La percentuale di opere europee che i fornitori di contenuti televisivi e le emittenti televisive sono tenuti a riservare a norma dell’articolo 6 deve essere ripartita tra i diversi generi di opere europee e deve riguardare opere prodotte per almeno…

Read More

Articolo 43 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 43 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 43: Posizioni dominanti nel sistema integrato delle comunicazioni – Testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005)   1. I soggetti che operano nel sistema integrato delle comunicazioni sono tenuti a notificare all’Autorità le intese e le operazioni di concentrazione, al fine di consentire, secondo le procedure previste in apposito regolamento adottato dall’Autorità medesima, la verifica del rispetto dei principi enunciati…

Read More

Articolo 42 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 42 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 42: Uso efficiente dello spettro elettromagnetico e pianificazione delle frequenze – Testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005)   1. Lo spettro elettromagnetico costituisce risorsa essenziale ai fini dell’attività radiotelevisiva. I soggetti che svolgono attività di radiodiffusione sono tenuti ad assicurare un uso efficiente delle frequenze radio ad essi assegnate, ed in particolare a: a) garantire l’integrità e l’efficienza della…

Read More

Articolo 41 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 41 – Testo unico della radiotelevisione

Articolo 41: Destinazione della pubblicità di amministrazioni ed enti pubblici – Testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005)   1. Le somme che le amministrazioni pubbliche o gli enti pubblici anche economici destinano, per fini di comunicazione istituzionale, all’acquisto di spazi sui mezzi di comunicazione di massa, devono risultare complessivamente impegnate, sulla competenza di ciascun esercizio finanziario, per almeno il 15 per…

Read More
en_US