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La storia dell’intelligenza artificiale, da Turing ad oggi

La storia dell’intelligenza artificiale, da Turing ad oggi di Maria Teresa Stecher “Can machines think?” La domanda è estremamente attuale, sebbene risalga al 1950. È, infatti, l’incipit dell’articolo di Alan Turing, Computing machinery and intelligence, che affrontava il tema scientifico più all’avanguardia di quegli anni: l’Intelligenza Artificiale. Tuttavia, cos’era questa c.d. “intelligenza artificiale”? Dare una definizione era alquanto complesso, tanto che Turing aggirò abilmente…

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Attacchi con i droni: profili di diritto internazionale

Attacchi con i droni: profili di diritto internazionale di Alessio Azzariti Attacchi con i droni e targeted killings A partire dagli anni duemila, i droni – in passato equipaggiati in ambito militare soltanto con videocamere – sono stati utilizzati per realizzare veri e propri attacchi armati tramite missili o bombe; si parla a tal proposito di “targeted killings”. Il loro…

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Market Power in the Digital Markets. Do we really need a new market power definition?

Market Power in the Digital Markets. Do we really need a new market power definition? by Alessandro Amoroso Introduction The notion of market power is central to antitrust law. Such concept does not refer only to a dominant position but, actually, constitutes a general paradigm of the EU antitrust law.[1] A monopolistic conduct[2] certainly triggers the existence of market power,…

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Dal marchio come indicatore di provenienza al marchio come strumento di comunicazione

Dal marchio come indicatore di provenienza al marchio come strumento di comunicazione: l’evoluzione storica della funzione giuridica, economica e sociale del marchio nel sistema ante e post riforma del 1992 di Roberta Mazzucconi “Non possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa i segni privi di carattere distintivo […]”[i]. L’art. 13 del Codice della proprietà industriale, norma cardine attorno cui…

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Intelligenza artificiale ed entropia legislativa

Intelligenza artificiale ed entropia legislativa Profili, diagnosi e rimedi giuridici del mondo dei robot di Pier Francesco Zari Abstract: L’articolo si propone di analizzare la situazione corrispondente all’implementazione di sistemi di intelligenza artificiale nei diversi strati sociali e tecnologici odierni, con una particolare attenzione ai risvolti giuridici di tale fenomeno. Analizzando il problema della soggettività giuridica da attribuire a tali…

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TripAdvisor e la responsabilità degli Internet Service Provider

TripAdvisor e la responsabilità degli Internet Service Provider di Paolo Palmieri Premessa L’evoluzione della rete ha fatto sì che il dibattito sulla responsabilità degli Internet Service Provider per i contenuti diffusi in rete dagli utenti ottenesse un ruolo ancora più centrale rispetto al passato. Questo perché gli ISP, col tempo, hanno acquisito un ruolo dirimente nelle scelte e nelle attività…

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Quattro cose che non sapevi sulla net neutrality: storia di una lite in USA

Quattro cose che non sapevi sulla net neutrality: storia di una lite in USA di Rosa Calise Il 30 settembre è entrata in vigore nello stato della California una legge che continua l’annoso scontro sulla net neutrality. La reazione negativa dell’amministrazione Trump non si è fatta attendere, attraverso il Department of Justice è stato avviato un procedimento per bloccare la…

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Art. 29 – Proposta di Regolamento e-Privacy

Art. 29 – Proposta di Regolamento e-Privacy
Art. - Proposta di Regolamento e-Privacy Torna all’indice articoli Entrata in vigore e applicazione 1. Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. 2. Esso si applica a decorrere dal 25 maggio 2018. Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri. Torna...
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Art. 28 – Proposta di Regolamento e-Privacy

Art. 28 – Proposta di Regolamento e-Privacy
Art. - Proposta di Regolamento e-Privacy Torna all’indice articoli Clausola di monitoraggio e valutazione 1. Entro il 1° gennaio 2018 la Commissione stila un programma particolareggiato per il monitoraggio dell’efficacia del presente regolamento. 2. Non oltre tre anni dalla data di applicazione del presente regolamento e successivamente ogni tre anni, la Commissione effettua una valutazione del presente regolamento e ne presenta i...
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Art. 27 – Proposta di Regolamento e-Privacy

Art. 27 – Proposta di Regolamento e-Privacy
Art. 27 - Proposta di Regolamento e-Privacy Torna all’indice articoli Abrogazione 1. La direttiva 2002/58/CE è abrogata a decorrere dal 25 maggio 2018. 2. I riferimenti alla direttiva abrogata si intendono fatti al presente regolamento. Torna all’indice articoli
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Art. 26 – Proposta di Regolamento e-Privacy

Art. 26 – Proposta di Regolamento e-Privacy
Art. 26 - Proposta di Regolamento e-Privacy Torna all’indice articoli Comitato 1. La Commissione è assistita dal comitato per le comunicazioni istituito all’articolo 110 della [direttiva che istituisce il codice europeo delle comunicazioni elettroniche]. Detto comitato è un comitato ai sensi del regolamento (UE) n. 182/2011 29. 2. Nei casi in cui è fatto riferimento al presente paragrafo, si applica...
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Art. 25 – Proposta di Regolamento e-Privacy

Art. 25 – Proposta di Regolamento e-Privacy
Art. 25 - Proposta di Regolamento e-Privacy Torna all’indice articoli Esercizio della delega 1. Il potere di adottare atti delegati è conferito alla Commissione alle condizioni stabilite nel presente articolo. 2. Il potere di adottare atti delegati di cui all’articolo 8, paragrafo 4, è conferito alla Commissione per un periodo di tempo indeterminato a decorrere dalla [data di entrata in vigore...
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Art. 24 – Proposta di Regolamento e-Privacy

Art. 24 – Proposta di Regolamento e-Privacy
Art. 24 - Proposta di Regolamento e-Privacy Torna all’indice articoli Sanzioni 1. Gli Stati membri stabiliscono le norme relative alle altre sanzioni per le violazioni del presente regolamento, in particolare per le violazioni non soggette a sanzioni amministrative pecuniarie a norma dell’articolo 23, e adottano tutti i provvedimenti necessari per assicurarne l’applicazione. Tali sanzioni devono essere effettive, proporzionate e dissuasive. 2. Ogni...
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Art. 23 – Proposta di Regolamento e-Privacy

Art. 23 – Proposta di Regolamento e-Privacy
Art. 23 - Proposta di Regolamento e-Privacy Torna all’indice articoli Condizioni generali per imporre sanzioni amministrative pecuniarie 1.  Ai fini del presente articolo, il capo VII del regolamento (UE) 2016/679 si applica alle violazioni del presente regolamento. 2. In conformità al paragrafo 1, la violazione delle seguenti disposizioni del presente regolamento è soggetta a sanzioni amministrative pecuniarie fino a 10 000 000 EUR, o per...
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Art. 22 – Proposta di Regolamento e-Privacy

Art. 22 – Proposta di Regolamento e-Privacy
Art. 22 - Proposta di Regolamento e-Privacy Torna all’indice articoli Diritto al risarcimento e responsabilità Tutti gli utenti finali dei servizi di comunicazione elettronica che hanno subito un danno materiale o immateriale in conseguenza di una violazione del presente regolamento, hanno il diritto di ricevere un risarcimento da parte del responsabile della violazione per il danno subito, se dimostrano che...
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Art. 21 – Proposta di Regolamento e-Privacy

Art. 21 – Proposta di Regolamento e-Privacy
Art. 21 - Proposta di Regolamento e-Privacy Torna all’indice articoli Ricorsi 1. Fatto salvo ogni altro rimedio amministrativo o giudiziario, tutti gli utenti finali dei servizi di comunicazione elettronica dispongono degli stessi rimedi di cui agli articoli 77, 78 e 79 del regolamento (UE) 2016/679. 2. Tutte le persone fisiche o giuridiche diverse dagli utenti finali i cui interessi sono lesi...
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Art. 20 – Proposta di Regolamento e-Privacy

Art. 20 – Proposta di Regolamento e-Privacy
Art. 20 - Proposta di Regolamento e-Privacy Torna all’indice articoli Procedure di cooperazione e coerenza Ogni autorità di controllo contribuisce a un’applicazione coerente del presente regolamento in tutta l’Unione. A tal fine le autorità di controllo collaborano fra loro e con la Commissione a norma del capo VII del regolamento (UE) 2016/679 in relazione alle materie disciplinate dal presente regolamento. Torna...
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Art. 19 – Proposta di Regolamento e-Privacy

Art. 19 – Proposta di Regolamento e-Privacy
Art. 19 - Proposta di Regolamento e-Privacy Torna all’indice articoli Comitato europeo per la protezione dei dati 1. Il comitato europeo per la protezione dei dati istituito dall’articolo 68 del regolamento (UE) 2016/679 è competente per garantire un’applicazione coerente del presente regolamento. A tal fine il comitato europeo per la protezione dei dati espleta le mansioni di cui all’articolo 70...
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Art. 18 – Proposta di Regolamento e-Privacy

Art. 18 – Proposta di Regolamento e-Privacy
Art. 18 - Proposta di Regolamento e-Privacy Torna all’indice articoli Autorità di controllo indipendenti 1. La o le autorità di controllo indipendenti responsabili di monitorare l’applicazione del regolamento (UE) 2016/679 sono altresì responsabili di monitorare l’applicazione del presente regolamento. I capi VI e VII del regolamento (CE) n. 2016/679 si applicano mutatis mutandis. Le mansioni e i poteri delle autorità di controllo...
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