Skip to main content

DPIA VADEMECUM

Un excursus tecnico-normativo sulla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati di Anna Capoluongo Il presente articolo vuole guardare alle novità introdotte dal Regolamento Europeo 679/2016 in tema di Data Protection Impact Assessment così come approfondite e chiarite dalle linee guida del Gruppo di lavoro articolo 29 (o WP29). Anzitutto vale la pena di ricordare che il WP29 (Working Party article 29)…

Read More

Articolo 12 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 12 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 12 – Indennizzo per mancata o tardata risposta ai reclami 1. L’operatore, se non fornisce risposta al reclamo entro i termini stabiliti dalla carta dei servizi o dalle delibere dell’Autorità, è tenuto a corrispondere al cliente un indennizzo pari a euro 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di euro 300. 2. L’indennizzo di cui al…

Read More

Articolo 6 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 6 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 6 – Indennizzo per malfunzionamento del servizio 1. In caso di completa interruzione del servizio per motivi tecnici, imputabili all’operatore, sarà dovuto un indennizzo, per ciascun servizio non accessorio, pari a euro 6 per ogni giorno d’interruzione. 2. Nel caso di irregolare o discontinua erogazione del servizio, imputabile all’operatore, che non comporti la completa interruzione del servizio, o di…

Read More

Articolo 5 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 5 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 5 – Indennizzo per sospensione o cessazione del servizio 1. Nel caso di sospensione o cessazione amministrativa di uno o più servizi avvenuta senza che ve ne fossero i presupposti, ovvero in assenza del previsto preavviso,gli operatori sono tenuti a corrispondere un indennizzo, per ciascun servizio non accessorio, pari a euro 7,50 per ogni giorno di sospensione. 2. Se…

Read More

Articolo 15 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 15 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 15 – Informazioni agli utenti 1. Gli operatori informano gli utenti, mediante apposita comunicazione dapubblicare sui rispettivi siti web e nelle condizioni di contratto, delle fattispecie per lequali è previsto l’indennizzo automatico e dei relativi importi, nonché delle modalità perrichiedere gli ulteriori indennizzi Torna all’indice del regolamento AGCOM

Read More

Articolo 14 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 14 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 14 – Esclusione dagli indennizzi 1. Se l’utente ha utilizzato i servizi di comunicazione elettronica in manieraanomala o, comunque, non conforme alla causa o alle condizioni del contratto stipulato,sono esclusi gli indennizzi previsti dal presente regolamento per i disservizi conseguentio, comunque, collegati a tale utilizzo 2. In particolare, nel caso di utenze mobili, s’intende come “anomalo” il trafficogiornaliero finalizzato…

Read More

Articolo 13 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 13 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 13 – Ipotesi specifiche 1. Nelle fattispecie contemplate dagli articoli 6, 8, 9 e 11, il calcolo dell’indennizzo è effettuato tenuto conto della data di presentazione del reclamo da parte dell’utente. 2. Nei casi di servizi forniti su banda ultra-larga, con riferimento al servizio di accesso a internet gli indennizzi stabiliti dagli articoli 4, 5 e 6 sono aumentati…

Read More

Articolo 11 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 11 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Indennizzo per omessa o errata indicazione negli elenchi telefonici pubblici 1. L’omesso o errato inserimento dei dati relativi all’utenza negli elenchi di cui all’articolo 55 del Codice comporta il diritto dell’utente a ottenere un indennizzo, da parte dell’operatore responsabile del disservizio, pari a euro 200 per ogni anno di disservizio. 2. Il medesimo indennizzo è applicato per l’omesso aggiornamento dei…

Read More

Articolo 10 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 10 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 10 – Indennizzo in caso di perdita della numerazione 1. Nel caso in cui perda la titolarità del numero telefonico precedentemente assegnato, l’utente ha diritto a un indennizzo, da parte dell’operatore responsabile del disservizio, pari a euro 100 per ogni anno di precedente utilizzo, fino a un massimo di euro 1.500. Torna all’indice del regolamento AGCOM

Read More

Articolo 7 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 7 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 7 – Indennizzo per disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori 1. In caso di ritardo nell’espletamento della procedura di cambiamento di operatore,l’operatore responsabile è tenuto a corrispondere l’indennizzo in misura pari a 1,50 euro  per ogni giorno di ritardo, salvo nei casi di malfunzionamento, per i quali trovano applicazione le disposizioni di cui all’articolo 6. 2. Se il…

Read More

Articolo 4 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 4 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 4 – Indennizzo per ritardo nell’attivazione del servizio 1. Nel caso di ritardo nell’attivazione del servizio rispetto al termine massimo previsto dal contratto, ovvero di ritardo nel trasloco dell’utenza, gli operatori sono tenuti a corrispondere un indennizzo per ciascun servizio non accessorio pari a euro 7,50 per ogni giorno di ritardo. 2. L’indennizzo di cui al comma 1 è…

Read More

Articolo 3 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 3 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 3 – Indennizzo automatico 1. Gli operatori corrispondono in maniera automatica gli indennizzi previsti agliarticoli 4, comma 1, e 5, comma 1, mediante accredito nella prima fattura utile decorsi quarantacinque giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla risoluzione dello stesso,se successiva alla segnalazione, ferma restando la possibilità di ripetere successivamente somme che dovessero risultare indebitamente versate. 2. Se la…

Read More

Articolo 2 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 2 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 2 – Ambito di applicazione e finalità 1. Il presente regolamento stabilisce i criteri per il calcolo degli indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento di procedura. 2. Nella decisione delle controversie di cui al comma 1 si applicano gli indennizzi contrattuali se più favorevoli per l’utente…

Read More

Articolo 1 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 1 – Delibera INDENNIZZI n. 347/18/CONS, Allegato A

Articolo 1 – Definizioni 1. Ai fini del presente regolamento s’intendono per: a) “Autorità”, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni; b) “Legge”, la legge 31 luglio 1997, n. 249; c) “Codice”, il codice delle comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259; d) “Regolamento di procedura”, il regolamento in materia di procedure di risoluzione delle controversie tra…

Read More

Regolamento indennizzi AGCOM – Delibera 347/18/CONS, All. A

Testo della Delibera 347/18/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche Articolo 1 – Definizioni Articolo 2 – Ambito di applicazione e finalità Articolo 3 – Indennizzo automatico Articolo 4 – Indennizzo per ritardo nell’attivazione del servizio Articolo 5 – Indennizzo per sospensione o cessazione…

Read More

Cyberstalking: le persecuzioni ai tempi dei social network

Cyberstalking: le persecuzioni ai tempi dei social network di Luigi Dell’Aquila Circa dieci anni fa la L. 23 aprile 2009 n. 39 ha introdotto nel panorama penalistico italiano, all’art. 612-bis c.p., il reato di atti persecutori, meglio noto con il termine mediatico di stalking. L’emergenza sociale di reati a scopo vessatorio, perpetuati soprattutto nei confronti delle donne, aveva spinto il legislatore…

Read More

Il demiurgo di Internet, dalla creazione all’attuale governance

Il demiurgo di Internet, dalla creazione all’attuale governance Il ruolo di ICANN nell’amministrazione della rete di Sara Corsi Come è nato Internet ? All’inizio della guerra fredda, il governo degli Stati Uniti commissionò ad alcune università americane dei progetti di ricerca per supportare tecnologicamente le operazioni militari. Nel 1969, l’ARPA (Advanced Research Projects Agency) sviluppò un canale comunicativo tra le…

Read More

Enti del terzo settore e raccolte fondi

Enti del terzo settore e raccolte fondi Possibilità di ricontattare più agevolmente i donatori per nuove campagne di Alfredo De Felice, per CRC Lex Il Garante per la Protezione dei Dati Personali si è recentemente espresso con un parere (doc. web n. 9058954) a seguito della richiesta pervenuta da alcuni Enti del Terzo Settore (Airc, Telethon, Fai, Medici senza frontiere…

Read More
en_US