Risorse giuridiche in materia di responsabilità degli intermediari online (ISP liability)
ISP retention – Conservazione dei dati da parte dei fornitori di connettività
Le informazioni relative alla data retention da parte degli internet service providers sono oggi contenute nel D.lgs 196/2003 (art. 132 e ss.mm.ii.) e nella direttiva 2006/24/CE:
- i dati relativi al traffico telematico vengono conservati per finalità di accertamento e repressione dei reati per 12 mesi (File di log con gli Indirizzi IP e orari dei domini internet visitati e, se non si tratta di pagine Https, anche delle pagine visitate; orari e durata della connessione);
- i dati relativi al traffico telefonico vengono conservati per finalità di accertamento e repressione dei reati per 24 mesi (Numeri di telefono e durata di telefonate, SMS, MMS, connessioni ad internet, celle agganciate) o per 30 giorni in relazione alle chiamate senza risposta.
Claims: Co.Re.Com e AGCOM
Le controversie tra utenti ed operatori di telefonia non risolte con reclamo formale rivolto all’operatore, sono regolate da una particolare e specifica disciplina definita in dettaglio dall’Autorità Garante per le Comunicazioni con il Regolamento approvato il 19 aprile 2007.
Requisito fondamentale per consentire l’accesso dell’utente alla fase contenziosa giudiziale è l’esperimento di un tentativo obbligatorio di conciliazione di fronte al Co.Re.Com. Se il tentativo va a buon fine, il verbale di conciliazione costituisce titolo esecutivo ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28.
Se tale soluzione non si raggiunge, l’utente può chiedere all’Autorità, e ai Co.Re.Com da essa delegati, la definizione della controversia o può rivolgersi alla giurisdizione ordinaria.
La Carta dei servizi è un documento che ogni operatore è tenuto ad adottare per dare informazioni agli utenti sui servizi offerti, sui diritti e sugli obblighi discendenti dal rapporto contrattuale e sulla qualità che s’impegna a garantire agli utenti e che, ai sensi della delibera n. 179/03/CSP, gli operatori sono tenuti a pubblicare sul proprio sito web. La Carta dei servizi è vincolante per gli operatori e costituisce, con il contratto, il riferimento per ogni informazione, obbligo e diritto che l’utente voglia conoscere e far valere. Per questa ragione, la Carta dei servizi deve essere resa disponibile agli utenti prima della conclusione del contratto e deve essere sempre consultabile nel corso del rapporto contrattuale.
Di seguito puoi accedere alle carte dei servizi di tutti gli operatori, suddivisi per categorie: