Skip to main content

Passaggi per cancellare lo spazio di archiviazione su iPhone in modo sicuro

Anche un apparecchio come l’IPhone potrebbe presentare problemi legati alla memoria. Foto, video, documenti spesso vanno ad intaccare lo spazio disponibile. Ci sono delle soluzioni adatte consigliate da Apple, esperti del settore e anche appassionati.

Gestire al massimo iPhone con una memoria libera

Quando si possiede un cellulare come l’IPhone cresce la voglia di utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità. Foto e video di alta qualità, rubrica ampia e piena di informazioni, una mail su cui poter impostare tutte le dinamiche del lavoro insieme alle innumerevoli app da conoscere a fondo per risultati incredibili. Tutto bello. Eppure, si potrebbe presentare qualche problema. Quale? Senza dubbio quelle legato alla memoria. Spesso, infatti, su un apparecchio del genere mettiamo cose che alla fine non servono ma che invece rallentano le sue prestazioni proprio per la “pesantezza” di moltissimi file presenti.

Eliminare duplicati di foto o diversi scatti tutti uguali

Ecco che allora si cercano più informazioni possibili su come cancellare su IPhone. C’è infatti la possibilità di controllare e allo stesso tempo gestire la memoria di questo apparecchio telefonico così evoluto sotto l’aspetto tecnologico. Dalle Impostazioni dello stesso si arriva allo Spazio IPhone, ecco proprio lì avrete la sicurezza di quanto + occupato e di che cosa in realtà porta via lo spazio a disposizione. Ad esempio, potreste accorgervi che le foto sono “responsabili” della memoria piena: potrete così eliminare foto duplicate, scatti uguali, screenshot che magari non servono più. Ci sono tante app che possono essere utili in tal senso.

Togliere cache e contenuti offline per guadagnare memoria

Chi non naviga tramite cellulare sulla rete? Con iPhone potrete usare Safari o Chrome ben sapendo però che si potrebbero conservare file di cache insieme ad altri dati. Togliere questi cache del browser porterà a liberare una quantità davvero importante di memoria. Pensiamo poi alle GIF, ai diversi e divertenti meme, ai selfie o anche a piccoli video: anche se non venissero salvati in foto causerebbero un accumulo di dati. Se salvate poi contenuti di musica, magari una playlist, e podcast anche offline allo stesso modo possono occupare memoria: anche questi vengono accumulati e “disturbano” lo spazio.

La soluzione delle foto sul Cloud è tra le più adottate

Di certo Apple non sta a guardare e fa di tutto per consigliare agli utenti come poter risolvere questo tipo di problematica. Certamente vi invita a eliminare le app che non vengono utilizzate, magari non del tutto ma mantenendo documenti e dati collegati ad esse. Poi l’eliminazione delle conversazioni più datate e infine adottare il Cloud per le foto. Potrete così archiviare file multimediali a formato pieno, conservando delle versioni ridotte sull’iPhone. Gli esperti del settore così come i tanti appassionati consigliano, nel caso si avesse un Mac, di consigliare di collegare l’IPhone sincronizzare i diversi file per poi togliere gli originali proprio sul cellulare. Svuotare anche la cache del Mac. Nel caso in cui si possegga un iPhone X o modelli precedenti se si scatta in HDR verranno salvate due immagini, originale e processata. Disattivate la funzione

en_US