Nel presente articolo, che vuol essere una guida definitiva per tutti i candidati che hanno probabilmente letto opinioni diverse su cosa acquistare, abbiamo provato ad indicare i migliori manuali e codici di cui è opportuno dotarsi in vista della prima parte dell’esame da avvocato (per intenderci, lo scritto) in una materia a scelta tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.
L’elenco riportato di seguito è stato sviluppato di modo da consentire a tutti i candidati di avere una panoramica della manualistica indispensabile e di ciò che invece è “nice to have“, così da poter decidere consapevolmente quale versione può essere più utile alla preparazione degli scritti dell’esame da avvocato. La lista viene costantemente aggiornata. Cliccando su ciascun link si avrà accesso diretto alla versione acquistabile online da Amazon, che spesso è anche scontata rispetto al prezzo applicato presso le librerie.
Il consiglio generale che rivolgiamo a ciascun candidato è quello di non aspettare troppo per l’acquisto, considerando che spesso i manuali/codici vanno sold-out in modo imprevedibile, nonché quello di utilizzare manuali aggiornati all’ultima versione disponibile, dal momento che in passato non è stato infrequente (quantomeno nelle prove scritte) che i casi assegnati riguardassero proprio la giurisprudenza più recente, rinvenibile solo nelle ultime edizioni.
PRIMO ORALE: cosa è indispensabile avere
Solamente una cosa è davvero indispensabile ai fini della prima parte dell’esame: il codice commentato in base alla materia scelta.
Clicca qui per accedere alla lista completa ed aggiornata con i codici che è opportuno acquistare.
Sappi che negli scorsi anni, in prossimità delle date d’esame, i codici online spesso sono esauriti e non sono stati disponibili per settimane; suggeriamo quindi di munirsene per tempo, finché c’è disponibilità.
SECONDO ORALE: cosa è indispensabile avere
Per la preparazione del secondo orale, invece, sarà sufficiente studiare ciascuna delle materie scelte su un manuale autorevole, come quelli che abbiamo sintetizzato nell’elenco che segue:
- Diritto civile
- Diritto penale
- Diritto amministrativo
- Diritto processuale civile
- Diritto processuale penale
Infine: