The Damaging Potential of Biased Automated Weapon Systems: A Call for the Regulation of the Development Phase in Military Uses of AI by Sofia Casagrande It has been 66 years since the term ‘artificial intelligence’ (AI) was first coined by Professor John McCarthy[1], a Dartmouth researcher who, along with a group of fellow academics and scientists, proposed a summer research…
Un quadro giuridico per il calcolo quantistico: un obiettivo possibile? di Mirko Forti Fisica quantistica ed evoluzione tecnologica “Dio non gioca a dadi con l’Universo”, esordiva Albert Einstein in una lettera inviata nel 1926 al collega fisico Max Born.[1] Il celebre scienziato reagiva così alla natura probabilistica della meccanica quantistica. La fisica tradizionalmente intesa aveva sempre camminato fino ad allora…
Come acquistare online in modo sicuro e senza truffe Fare acquisti online ha rivoluzionato i nostri consumi. Prima eravamo costretti ad andare al supermercato per la spesa: ora possiamo riceverla comodamente a casa. Siamo abituati a fare shopping online, ma siamo sicuri di farlo nel modo corretto? L’educazione tecnologica passa anche da questi aspetti: il sito è affidabile? Quali sono…
AI & HR: la nuova sfida europea di Paola Redaelli Poche settimane fa è stata pubblicata la proposta di regolamento europeo in materia di intelligenza artificiale[1]: si tratta del primo passo formale verso una (del tutto inedita) regolamentazione a 360 gradi di un fenomeno tecnologico in rapida espansione e frenetica innovazione. Il draft in parola, come dichiarato dalla stessa Commissione…
Droni e protezione dati, don’t try this at home I rischi data protection degli apparecchi a pilotaggio remoto (APR): tra bug tecnici e legislativi. di Simone Napoli Quello tra tecnologia e diritto, e ancor più quello tra tecnologia e “diritti”, è stato tradizionalmente un rapporto tormentato: già in passato, quanto più avanzava la tecnologia, tanto più aumentavano i rischi per…
Nel Paese degli algoritmi bisogna essere anche filosofi Brevi note a: Aurélie Jean, Nel Paese degli algoritmi, ed. Neri Pozza, Vicenza, 2021, trad. Elena Dal Pra di Manuela Bianchi “Noi dobbiamo prendere coscienza delle possibili distorsioni delle nostre percezioni e agire di conseguenza per evitare discriminazioni e ingiustizie”. Questa frase racchiude il pensiero cardine di Nel paese degli algoritmi, pubblicato…
Le linee guida dell’EDPB sul targeting degli utenti dei social media di Carmine A. Perri Background Le linee guida dell’EDPB (“European Data Protection Board”) n.8/2020 rispondono alla necessità di disciplinare il targeting degli utenti sui social media oramai divenuto uno dei principali strumenti di business per le aziende.[1] Grazie allo sviluppo di algoritmi sempre più raffinati, infatti, negli ultimi dieci…
Gioco d’azzardo: cosa prevede la normativa italiana Il nostro Paese è stato uno dei Paesi precursori in Europa in tema di liberalizzazione del gioco d’azzardo, con il periodo degli anni ’90 particolarmente caratterizzato dalla deregolamentazione del settore. Il tema, sotto il profilo giuridico, è oggi invece piuttosto articolato, ed è incardinato a livello normativo da una pluralità di fonti di…
Gioco online: cosa prevede la normativa italiana Negli ultimi anni si è assistito ad è un vero e proprio boom dei siti di gioco in rete. Una espansione che trae origini sicuramente dall’innovazione tecnologia che ha pervaso praticamente ogni settore economico del nostro Paese – e non solo – ma anche e soprattutto, in questi ultimi mesi, come conseguenza della…