Skip to main content
Normativa

Articolo 20 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

By January 1, 2018#!30Tue, 18 Sep 2018 21:54:48 +0200+02:004830#30Tue, 18 Sep 2018 21:54:48 +0200+02:00-9Europe/Rome3030Europe/Rome201830 18pm30pm-30Tue, 18 Sep 2018 21:54:48 +0200+02:009Europe/Rome3030Europe/Rome2018302018Tue, 18 Sep 2018 21:54:48 +0200549549pmTuesday=2107#!30Tue, 18 Sep 2018 21:54:48 +0200+02:00Europe/Rome9#September 18th, 2018#!30Tue, 18 Sep 2018 21:54:48 +0200+02:004830#/30Tue, 18 Sep 2018 21:54:48 +0200+02:00-9Europe/Rome3030Europe/Rome201830#!30Tue, 18 Sep 2018 21:54:48 +0200+02:00Europe/Rome9#No Comments

Articolo 20 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Articolo 20 Codice del Consumo – D.lgs. n. 206/2005

Divieto delle pratiche commerciali scorrette

Torna all’indice

1. Le pratiche commerciali scorrette sono vietate.

2. Una pratica commerciale è scorretta se è contraria alla diligenza professionale, ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale è diretta o del membro medio di un gruppo qualora la pratica commerciale sia diretta a un determinato gruppo di consumatori.

3. Le pratiche commerciali che, pur raggiungendo gruppi più ampi di consumatori, sono idonee a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico solo di un gruppo di consumatori chiaramente individuabile, particolarmente vulnerabili alla pratica o al prodotto cui essa si riferisce a motivo della loro infermità mentale o fisica, della loro età o ingenuià, in un modo che il professionista poteva ragionevolmente prevedere, sono valutate nell’ottica del membro medio di tale gruppo. E’ fatta salva la pratica pubblicitaria comune e legittima consistente in dichiarazioni esagerate o in dichiarazioni che non sono destinate ad essere prese alla lettera.

4. In particolare, sono scorrette le pratiche commerciali:

a) ingannevoli di cui agli articoli 21, 22 e 23 o

b) aggressive di cui agli articoli 24, 25 e 26.

5. Gli articoli 23 e 26 riportano l’elenco delle pratiche commerciali, rispettivamente ingannevoli e aggressive, considerate in ogni caso scorrette (1).


(1) Articolo sostituito dall’articolo 1 del D.Lgs. n. 146/2007.

Torna all’indice

en_US