Skip to main content
Normativa

Articolo 2 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

By January 1, 2018#!30Tue, 18 Sep 2018 21:31:46 +0200+02:004630#30Tue, 18 Sep 2018 21:31:46 +0200+02:00-9Europe/Rome3030Europe/Rome201830 18pm30pm-30Tue, 18 Sep 2018 21:31:46 +0200+02:009Europe/Rome3030Europe/Rome2018302018Tue, 18 Sep 2018 21:31:46 +0200319319pmTuesday=2107#!30Tue, 18 Sep 2018 21:31:46 +0200+02:00Europe/Rome9#September 18th, 2018#!30Tue, 18 Sep 2018 21:31:46 +0200+02:004630#/30Tue, 18 Sep 2018 21:31:46 +0200+02:00-9Europe/Rome3030Europe/Rome201830#!30Tue, 18 Sep 2018 21:31:46 +0200+02:00Europe/Rome9#No Comments

Articolo 2 Codice del Consumo – D.lgs n. 206/2005

Articolo 2 Codice del Consumo – D.lgs n.206/2005

Diritti dei consumatori

Torna all’indice

1. Sono riconosciuti e garantiti i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, ne è promossa la tutela in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva e associativa, sono favorite le iniziative rivolte a perseguire tali finalità, anche attraverso la disciplina dei rapporti tra le associazioni dei consumatori e degli utenti e le pubbliche amministrazioni.

2. Ai consumatori ed agli utenti sono riconosciuti come fondamentali i diritti:

a) alla tutela della salute;

b) alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi;

c) ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità;

c-bis) all’esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealta’ (1);

d) all’educazione al consumo;

e) alla correttezza, alla trasparenza ed all’equità nei rapporti contrattuali;

f) alla promozione e allo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti;

g) all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.

[1] Lettera inserita dall’art. 2 del D.Lgs. 23 ottobre 2007 n. 221

Torna all’indice

en_US