Skip to main content
Monthly Archives

March 2018

“People analytics” e tutela dei lavoratori: il provvedimento del Garante sulla profilazione reputazionale

“People analytics” e tutela dei lavoratori: il provvedimento del Garante sulla profilazione reputazionale di Sara Corsi Le analisi sui big data effettuate dalle imprese risultano funzionali ad una serie di attività aziendali, spesso impiegate per calibrare gli approcci strategici di business attraverso indagini sui consumi, oppure utilizzate per fini organizzativi e di gestione del personale. L’utilizzo dei big data nel…

Read More

Il Data Protection Officer nella Pubblica Amministrazione

Il Data Protection Officer nella Pubblica Amministrazione Luci ed ombre di una nuova figura professionale di Carmela Miranda Il Regolamento generale sulla protezione dei dati, anche noto come GDPR, delinea un nuovo quadro giuridico in materia di protezione dei dati personali, al centro del quale si colloca la figura del Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer – DPO)….

Read More

I cyber attacchi nel diritto internazionale vigente

I cyber attacchi nel diritto internazionale vigente di Francesca Sironi De Gregorio I cyber attacchi sono degli attacchi perpetrati da attori privati o statali per mezzo di armi cibernetiche e informatiche. La domanda da porsi in presenza di un attacco cibernetico è la seguente: è tale attacco idoneo a costituire un attacco armato così come disciplinato dal diritto internazionale e…

Read More

M&A nell’e-commerce: Richemont e un’OPA da 2,7 miliardi di euro

M&A nell’e-commerce: Richemont e un’OPA da 2,7 miliardi di euro di Francesca Clerici Premessa Una guerra per il dominio dell’e-commerce: è proprio in questo settore che le M&A hanno attirato gli interessi degli osservatori nell’ultimo periodo, con il 2017 che vede come protagoniste le più grandi acquisizioni di e-commerce di tutti i tempi. In particolare, Chewy.com, acquisita da PetSmart per…

Read More

Mercato unico digitale: dal Parlamento europeo il Regolamento che vieta il geoblocking

Mercato unico digitale: dal Parlamento europeo il Regolamento che vieta il geoblocking di Antonella Sergi   “L’Unione instaura un mercato interno. Si adopera per lo sviluppo sostenibile dell’Europa, basato sulla crescita economica equilibrata e sulla stabilità dei prezzi, su un’economia sociale di mercato fortemente competitiva, che mira alla piena occupazione e al progresso sociale, e su un elevato livello di tutela e…

Read More

Trademark Protection of Architectural Works in the Digital Era. The U.S. Approach

Trademark Protection of Architectural Works in the Digital Era. The U.S. Approach di Andrea Moriggi Summary Introduction. – 1. Trademarks and the evolution of architectural works protection in the digital age. – 2. Architectural works trademark in videogames: the E.S.S. Entertainment 2000 v. RockStar Games case. – Conclusion. Introduction Videogames are a multi-billion-dollar industry in the global market[1], taking the…

Read More

Gli attacchi di ingegneria sociale

Gli attacchi di ingegneria sociale di Fabio Capone L’esponenziale e sistematica crescita del mercato dell’ICT si accompagna ad una crescente esigenza per imprese e privati di investire in sicurezza informatica. La storia, infatti, ci rivela un’inquietante retroscena, che K. D. Mitnick – noto informatico e “storico” hacker statunitense – ha così descritto: “A company can spend hundreds of thousands of…

Read More

Il diritto all’oblio dopo la sentenza della Corte di Giustizia in “Google c. AEPD”

Il diritto all’oblio dopo la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea nel caso “Google c. AEPD” L’enforcement del “right to be forgotten ”, da Lussemburgo a Bruxelles di Roberta Mazzucconi La sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 13 maggio 2014, resa nella causa Google Spain, ha aperto la strada ad una vera e propria “privacy revolution”, indicando…

Read More
en_US