I casinò online fanno parte di una rivoluzione tecnologica partita nell’ultimo decennio del ‘900 e che negli anni 2000 hanno trovato la loro massima espansione. Internet ha cambiato in modo significativo il modo di intendere l’intrattenimento, consentendo a giocatori di tutto il mondo di poterlo praticare dove e quando vogliono. Le piattaforme virtuali, in altre parole, hanno permesso agli amanti delle slot machine, roulette e tutti gli altri giochi di poter esercitare la propria passione in ogni momento. Online è possibile trovare una guida per gli ultimi giochi presenti nei cataloghi dei siti di gioco, che informa i principianti sul loro funzionamento.
Aspetto molto importante quando si parla di casinò online riguarda la sicurezza dei dati personali. È forse l’elemento primario che genera fiducia nell’utente e che lo spinge a giocare su una piattaforma piuttosto che su un’altra. Affidarsi ai migliori casinò permette di avere anche la miglior sicurezza possibile, evitando possibile truffe o pericolosi raggiri.
Ma quali sono i fattori che possono aiutare a determinare se un casinò online è sicuro o meno? Continua a leggere per capire quali sono le due caratteristiche chiave da tenere sott’occhio nella scelta del giusto operatore.
1. Fai attenzione alla licenza
Nel nostro ordinamento, il mondo del gioco – sia online che offline – è ampiamente regolamentato, dai gratta e vinci ai casinò, la gestione ed amministrazione dei giochi dipende dall’ADM, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, che un tempo prendeva il nome di AAMS. Questo ente rilascia ai casinò online che soddisfano i requisiti normativi richiesti, una licenza che permette agli operatori di potersi stabilire in Italia ed esercitare all’interno del territorio dell’UE. Non si tratta di una licenza semplice da ottenere dati i limiti particolarmente stringenti della normativa. Nonostante ciò, i più importanti casinò online posseggono la licenza ADM che li rende estremamente sicuri.
L’Agenzia delle Dogane e Monopoli effettua inoltre controlli volti a determinare se la crittografia utilizzata sia in grado di garantire la sicurezza dei dati degli utenti. In genere nel nome del sito che ha ottenuto la licenza AMD e nella homepage compaiono tutti gli elementi dell’AMD, come simbolo e dicitura. Affidarsi ai casinò online AMD (ex AAMS) è quindi fondamentale in quanto permette agli utenti di giocare rivolgendosi ad operatori sicuri.
2. Secure Sockets Layer (SSL)
Tutti i siti web sicuri, in genere, utilizzano un sistema di crittografia che permette di proteggere i nostri dati e le informazioni più private che transitano dal nostro terminale al server che ospita il sito. Per esempio, il protocollo HTTPS permette ai casinò online sicuri di proteggere i dati degli utenti non rendendoli disponibili ed accessibili a chi cerca di rubarli, per esempio attraverso tecniche di packet sniffing. Quando decidete di entrare in un casinò online, quindi, guardate sempre il link, e se c’è presente la dicitura HTTPS (anziché la semplice scritta HTTP) potete certamente sentirvi più tranquilli: il Secure Socket Layer garantisce la cifratura delle comunicazioni tra di voi ed il server del sistema di gioco.
Al protocollo HTTPS/SSL, gli operatori, affiancano spesso il famoso sistema di autenticazione a due fattori. Si tratta di un metodo di accesso che rende possibile l’accesso ai dati in modo sicuro solo a chi ha a disposizione un device/numero di telefono associato all’utenza, e non solo la semplice password.