Di seguito sono indicate le risorse più sintetiche ad oggi disponibili per lo studio del diritto tributario, sia per esami universitari che per la preparazione di altri concorsi superiori. Ciascuna di queste soluzioni – economicamente molto più conveniente dei classici manuali – è stata redatta da professionisti riconosciuti e/o docenti universitari e rappresenta un’opzione indubbiamente migliore, data l’importanza e la complessità della materia, rispetto a qualsiasi riassunto scaricabile gratuitamente online. Tali riassunti, spesso redatti frettolosamente da studenti (in violazione delle disposizioni in materia di diritto d’autore, sic!) sono generalmente manchevoli di dettagli importanti, omessi per sintetizzare esageratamente manuali che, di per sé stessi, già rappresentano una raccolta organica di una materia molto ampia e complessa.
STUDIO VELOCE PER ESAMI UNIVERSITARI
Il compendio più breve e più conveniente del 2023 è Il Compendio di sole 312 pagine edito da Giuffré.
PER L’ESAME DA AVVOCATO 2023
Il compendio più breve per l’esame da avvocato è di 476 pagine, autorato da M. Villani e a cura di M. Zincani, edito da Maggioli.
PER UNO STUDIO APPROFONDITO, PER ESAME DA COMMERCIALISTA E PER I “CONCORSI SUPERIORI”
Si consiglia l’ottava edizione del Compendio di Diritto Tributario edito da UTET ed autorato dal prof. Tesauro che, seppur nella sua sinteticità (552 pagine) rispetto ad altre edizioni in più volumi, risulta decisamente completo ed esaustivo da consentire una preparazione adeguata per i concorsi superiori.
Molto utile per lo studio della materia è anche l’utilizzo di un codice civile aggiornato che includa le leggi complementari. Ti consigliamo di prendere in considerazione l’acquisto di uno dei seguenti codici: