Skip to main content

Ecco di seguito la lista aggiornata dei migliori compendi, schemi e manuali brevi di diritto del lavoro. Questa lista intende fornire una comparazione immediata dei migliori manuali brevi e compendi disponibili online per uno studio veloce o il semplice ripasso dei concetti principali della materia. La tabella è stata realizzata in forma schematica così da consentire di verificare rapidamente il numero di pagine, autore, editore di ciascun compendio.

Questi manuali, ad ogni modo, sono tutti in grado di supportare adeguatamente la preparazione di diversi esami: dall’esame di avvocato, a quello da magistrato, ai concorsi pubblici, fino all’esame da dottore commercialista e chiaramente anche per gli esami universitari in diritto del lavoro: la materia infatti è la medesima per ciascuno di questi esami, ed ogni manuale, se studiato adeguatamente, è in grado di supportare lo studio in maniera utile al loro superamento. La presente lista è stata aggiornata per l’ultima volta nel mese di dicembre 2022 e viene verificata periodicamente.

Quelli riportati di seguito sono manuali brevi e compendi adatti ad una memorizzazione rapida ed efficace. Se stai invece cercando la lista dei manuali completi per uno studio approfondito del diritto del lavoro clicca qui.

 

Titolo Autore Pagine Editore
Compendio di diritto del lavoro S. Riva 432 Simone
Compendio di diritto del lavoro, sindacale e previdenza sociale R. Del Prete – V. Ricchezza 640 Nel Diritto
Compendio di diritto del lavoro L. Tramontano 563 Tribuna
Diritto del lavoro M. Magnani 256 Giappichelli
Diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale A. Filippini 315 Giuffré
Diritto del lavoro AA.VV. 308 Giappichelli
Breviario di diritto del lavoro A. Vallebona 648 Giappichelli

 

Per lo studio della materia è inoltre indispensabile l’utilizzo di un codice civile aggiornato, che consigliamo di acquistare abbinandolo ad un codice del lavoro.

 

Migliori codici civili aggiornati al 2022:

Migliori codici del lavoro aggiornati al 2022:

it_IT