Allegato, parte V – Regolamento delegato (UE) 2019/945 relativo ai sistemi aeromobili senza equipaggio e agli operatori di paesi terzi di sistemi aeromobili senza equipaggio
Requisiti per i sistemi aeromobili senza equipaggio della classe C4
Gli UAS della classe C4 devono recare, apposta ben visibile sull’UA, la seguente etichetta:
Gli UAS della classe C4 devono:
1) | avere una MTOM inferiore a 25 kg, compreso il carico; |
2) | poter essere controllati e manovrati in modo sicuro da un pilota remoto che operi secondo le istruzioni del fabbricante e, per quanto necessario, in tutte le condizioni operative prevedibili, anche in seguito al guasto di uno o, se del caso, più sistemi; |
3) | non avere modalità di controllo automatico, tranne che per l’assistenza alla stabilizzazione del volo senza alcun effetto diretto sulla traiettoria di volo, e per l’assistenza in caso di perdita di collegamento, a condizione che sia stata prestabilita una posizione fissa dei comandi di volo per i casi di perdita di collegamento; |
4) | essere immessi sul mercato corredati di un manuale di istruzioni che riporti: a) le caratteristiche dell’UA, tra cui (elenco non esaustivo): — la classe dell’UA; — la massa dell’UA (con una descrizione della configurazione di riferimento) e la massa massima al decollo («MTOM»); — le caratteristiche generali del carico ammesso in termini di massa, dimensioni, interfacce con l’UA e altre eventuali limitazioni; — i dispositivi e il software di controllo remoto dell’UA; — e una descrizione del comportamento dell’UA in caso di perdita del datalink; b) chiare istruzioni operative; c) le istruzioni di manutenzione; d) le procedure di ricerca guasti e soluzioni; e) le limitazioni operative (comprese, tra l’altro, le condizioni meteorologiche e l’impiego diurno/notturno); e f) un’adeguata descrizione di tutti i rischi legati alle operazioni UAS; |
5) | essere corredati di una nota informativa pubblicata dall’EASA che indichi le limitazioni e gli obblighi applicabili a norma del diritto dell’UE. |